Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Minori. Maltrattamenti: calano le segnalazioni

Da: CdT 5.2.13 pag 6

Minori

Maltrattamenti: calano le segnalazioni


Il gruppo per la tutela dei bambini attivo all'Ospedale pe­diatrico di Zurigo ha ricevuto l'anno scorso 444 segnalazioni di maltrattamenti di minori, -9,3% rispetto al 2011. Si tratta del pri­mo calo da quando vengono rac­colti i dati.
La flessione è dovuta in partico­lare al minor numero di abusi sessuali: 145 al posto di 105 (-25%). Il calo era in qualche modo atteso e riflette l'evoluzio­ne già osservata a partire dagli anni '90 negli Stati Uniti, in Ca­nada e in Inghilterra. Sui motivi di questa contrazione si possono solo fare ipotesi: potrebbe essere legata ai programmi di preven­zione e informazione, all'effetto dissuasivo dei procedimenti pe­nali aperti in passato, o all'arrivo di una nuova generazione di ge­nitori «che si distanzia dai mo­
delli di comportamento delle generazioni precedenti».
Le segnalazioni di maltratta­menti fisici sono invece cresciute di 5 casi (+3,9%), per arrivare a 159. In aumento, di 10 casi a te­sta, anche i maltrattamenti psi­chici (76) e quelli di bambini tra­scurati dai genitori (54).
Altri 9 casi han riguardato bam­bini che vivono in famiglie consi­derate «a rischio», ossia in una situazione tesa e dove il pianto ininterrotto di un bebè rischia di far perdere i nervi ai genitori.
Un unico caso ha infine interes­sato la «sindrome di Münchhau­sen per procura», ossia genitori, quasi sempre la madre, che mal­trattano di nascosto un figlio per appagare un desiderio inconscio di mettere in atto un dramma personale e attirare l'attenzione del medico.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli