Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

"Devo adattarmi ma che fatica"

Da: Il caffé, 27.4.08

"Devo adattarmi
ma che fatica"


Egregio direttore,
ho 59 anni, moglie e figlio di 10 anni e sono nella stessa situazione del signor Meli. Ricevo dall'assistenza 3'150 franchi mensili, però con una deduzione di 150 franchi per il rimborso di una cauzione anticipata. So bene cosa vuol dire vivere quasi sotto il minimo vitale. Per esempio oggi, 21 aprile, sono già in grave ristrettezza economica e devo anche ricorrere a prestiti da mio fratello che rimborso non appena ricevo la prestazione assistenziale. A proposito, la prestazione assistenziale viene sempre versata il primo giorno lavorativo del mese successivo, quindi arriva 2 o 3 giorni dopo l'inizio del mese.
 
lettera firmata
 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli