Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

43 anni : terapia sbagliata con oltre 500 interventi chirurgici subiti

Da: La Regione, 19.02.2008, pagina 40

Una vita sotto i ferri


Brindisi – In seguito ad una terapia sbagliata, una donna italiana di 43 anni ha subito oltre 500 interventi chirurgici e ora vive solo grazie alle costanti cure dell’ospedale dov’è ricoverata.
Venti anni fa, era stata sottoposta ad una radar terapia. Una dose er­rata di radio le ha provocato una radiodermite che indurisce la cute dalla zona ombelicale ai piedi. Così, per far abbassare la temperatura corporea (che sale fino a 42 gradi) la paziente, che ha il corpo fasciato dalla vita in giù, dev’essere ogni volta operata per rimuovere la cute. Da allora, tranne un intervallo durato dieci anni, la donna ha subito più di 500 interventi chirurgici con anestesia totale.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli