Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Condannato dal procuratore pubblico Andrea Pagani, assolto dal Pretore Penale...

Da: CdT 17.12.08 pag 19

Impiego di operai stranieri senza permesso: assoluzione

  Il consulente di una ditta di Castel San Pietro­ è stato prosciolto dall'accusa davanti alla Pretura penale
  Il consulente di un'azienda di Castel San Pietro èstato assolto ieri mattina dal giudice della Pretura penale di Bellinzona Damiano Stefani dall'accusa di impiego di stranieri sprovvisti di permessi (infrazione alla Legge federale sugli stranieri).
 Il giudice non ha ravvisato responsabilit nei confronti dell'imputato, responsabilitcà che semmai, anche se non è ­mai stata accertata, sarebbe stata di altre persone.
 Da rilevare che i due stranieri impiegati dalla ditta al centro dell'accusa non agivano come lavoratori bensì come persone in formazione di un'azienda consorella straniera.
È quindi caduta la condanna irrogata dal procuratore pubblico Andrea Pagani di 3.600 franchi, sospesa per un periodo di prova di 2 anni. Pure stralciata la multa da pagare di 800 franchi.
 L'accusato­ è stato difeso in aula dall'avvocato Stefano Ferrari.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli