Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Alterco tra profughi avvenuto a Chiasso: spesi 2.000 franchi per una rissa

Da: Corriere del Ticino, 29.03.08, pag 17

Spesi 2.000 franchi per una rissa
Alterco tra profughi avvenuto a Chiasso: il Governo dà le cifre

Sollecitato da due deputati leghisti, il Consiglio di Stato rende conto dei costi dell’intervento di polizia del 24 gen­naio. No comment sul patrocinio dei rapinatori rumeni

Nella risposta del Governo al­l’interrogazione presentata il 28 gennaio dai granconsiglieri della Lega dei ticinesi Rodolfo Pantani e Lorenzo Quadri, emergono i det­tagli dell’operazione di polizia condotta a Chiasso il 24 gennaio. Nell’occasione, come aveva rife­rito in esclusiva il Cd T il giorno se­guente, era avvenuta una rissa in fondo a viale Volta, vicino al distri­butore di benzina della Shell. A fronteggiarsi erano state quattro persone, tre di nazionalità mon­gola e un marocchino, tutti ospiti del Centro di registrazione per ri­chiedenti l’asilo di via Motta. Per i rilievi del caso, precisa il Gover­no nella risposta datata 11 marzo «sono intervenuti 3 agenti della Polizia cantonale e 2 agenti della Polizia comunale di Chiasso, im­pegnati per 3 ore. Per lo stesso fat­to, altri 2 agenti della Polizia can­tonale sono stati impegnati per 6 ore il giorno seguente». Vengono poi forniti ragguagli sulle spese ca­gionate al Cantone: «Il costo per il personale della Polizia cantona­le (comunque in servizio), veico­li impiegati, indennità, è di fran­chi 1.869. I costi per gli interpreti ammontano a franchi 340». Nel corso del 2007, sono state 28 le ris­se registrate dalla polizia sul ter­ritorio cantonale, di cui cinque con protagonisti dei richiedenti l’asilo. Quattro di questi pestaggi sono avvenuti a Chiasso e uno a Lugano. Eventi che sono costati al Cantone 8.500 franchi. Sull’onda di questi episodi, contrariamente da quanto suggeriscono gli inter­roganti, il Governo non reputa op­portuno far pressioni sulla Confe­derazione affinché rinunci al nuo­vo centro profughi previsto nel quartiere Soldini, all’interno del quale sarà pure aumentato il gra­do di sicurezza.
Avvocati gratis ai criminali stranieri? Nessuna risposta

Meno esaustiva è la risposta all’in­terrogazione inoltrata dallo stes­so Quadri e da Attilio Bignasca il 5 febbraio, che chiedevano se i ra­pinatori rumeni che colpirono in valle di Muggio all’inizio del 2006 beneficiano del gratuito patroci­nio e se sì quanto sborserebbe lo Stato per difenderli. Il Governo, tuttavia «non fornisce le informa­zioni sui nomi e sui casi delle per­sone poste al beneficio del gratui­to patrocinio né sui costi». Negli ultimi due anni sono stati spesi in tutto poco meno di 2,6 milioni di franchi per gratuiti patrocinî.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli