Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Risarcimenti pagati dallo Stato per errori della Magistratura: interrogazione parlamentare al CdS

Da: www.mattinonline.ch del 11.3.11

Risarcimenti pagati dallo Stato
 
Risarcimenti pagati dallo Stato
 
Nella foto un gruppo di parrucconi pagati da noi!Dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi del neo elettoprocuratore pubblico e dei membri del Consiglio della magistratura. Alcittadino non dichiarano mai fedeltà?
 
Silvano Bergonzoli (LEGA): Sollecitato da diversicittadini in relazione ai risarcimenti danni per “errori” dellaMagistratura, con la presente mi permetto di chiedervi.

1. L'elenco completo e dettagliato, per caso e importo, di tutti irisarcimenti pagati tramite l'Assicurazione RC e causati da "errori"della Magistratura (vedasi ad esempio ingiuste carcerazioni, eclatantiatti d'accusa di dominio pubblico risoltisi poi con assoluzionicomplete, ecc. ecc.). Questo per gli ultimi 10 anni, separando anno peranno.

2.Il Consiglio di Stato, sempre per “errori” della Magistratura, hadovuto effettuare indennizzi utilizzando soldi pubblici in quantocopertura assicurativa della RC non ha potuto essere utilizzata? Se si,vogliate indicarmi: a)L'elenco completo e dettagliato, per caso eimporto, di questi risarcimenti. Questo per gli ultimi 10 anni,separando anno per anno. b)I motivi per i quali non ha potuto essereutilizzata la copertura assicurativa. c)Sotto quale voce contabile,vengono contabilizzati tali risarcimenti?

3. Quanto è costato annualmente , ai contribuenti, il premio dell’assicurazione RC(distinta anno per anno, relativa agli ultimi 10anni)?

4.Sempre riferito agli ultimi dieci anni. L’assicurazione inquestione aveva una franchigia? Se si: a)Quanto era l’ammontare dellafranchigia (indicare l’ammontare per ogni anno)? b)Quanto si è speso difranchigia, negli ultimi 10 anni (indicare importo separato anno peranno) c)Sotto quale voce contabile sono state contabilizzate le speserelative alla franchigia?

5.Con quale/i Compagnie assicurative era stata stipulata la polizzaRC sopracitata negli ultimi 10 anni (indicare i vari periodi)?

6.In questi ultimi 10 anni, ci sono state disdette della polizza daparte della Compagnia Assicurativa? Se si, per quali motivi?

7.In questi ultimi 10 anni, ci sono state disdette della polizza da parte del Consiglio di Stato? Se si, per quali motivi?

8. In questi ultimi 10 anni, ci sono stati degli avvicendamenti tra Compagnie assicurative? Se si, per quali motivi?

9. A quanto ammonta il premio assicurativo per l'anno 2011? A quanto ammonta l’eventuale franchigia?

10.A seguito di questi risarcimenti, il Lodevole Consiglio diStato, ha chiesto al Consiglio della Magistratura di verificare se cifossero state delle manchevolezze nell'operato dei magistrati coinvolti?Se no, per quale motivo? Se si: a)in quanti casi e con che esito?b)ci sono magistrati che sono stati segnalati più di una volta? Quanti?.

11.Il Dr. Sandro Pelloni ha dichiarato pubblicamente tramite i suoilegali che non accetta la proposta di risarcimento di 2 milioni difranchi ca. Come si è risolta questa diatriba?

12. Non ritiene, codesto C. di S., che sia giunto ilmomento diobbligare tutti i Magistrati a stipulare, a loro carico, unassicurazione RC che paghi i loro errori e non farli pagare alcontribuente?

Per una vostra sollecita risposta ringrazio anticipatamente.

Silvano Bergonzoli

Lorenzo Quadri

Armando Boneff

Marco Chiesa

Eros Mellini

Antonella Pan Fassora

Gabriele Pinoja

Pierre Rusconi

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli