Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Baby Paradise, il caso passerà ad un altro PP

Da: CdT 2.12.08 pag 13

Baby Paradise, il caso passerà ad un altro PP


 A stilare l'atto d'accusa sarà quest'ultimo, previo accordo con tutte le parti

  Vicenda Baby Paradise, l'inchiesta sui presunti maltrattamenti che nel 2005 portarono alla chiusura dell'asilo nido di Besso ed all'arresto dell'allora responsabile della struttura: entro fine novembre era atteso l'atto di accusa del magistrato inquirente, procuratore pubblico Luca Maghetti (che lascer la Procura a fine anno), con il rinvio a giudizio davanti ad una corte delle correzionali dell'ex direttrice e la definizione dei ruoli delle altre persone coinvolte, ex dipendenti. L'atto d'accusa non­stato perstilato. Siinfatti deciso, con l'accordo di tutte le parti (difesa compresa), un passaggio di consegne dell'intero incarto tra il procuratore pubblico Maghetti ed un altro pp, ancora da designare. Spetterquindi a quest'ultimo stilare l'atto d'accusa e andare in aula a sostenere quanto scritto e contestato. La decisione cistata spiegata dal procuratore generale Bruno Balestra ed­stata dettata guardando soprattutto all'interesse della giustizia. L'anno che sta volgendo al terminestato un anno particolare per la Procura perchha visto la partenza quasi contemporanea di due PG generali aggiunti. Diversi ed importanti gli incarti da dividere tra gli altri colleghi che si sono dovuti sobbarcare anche gli impegni di routine, come i picchetti. Una situazione, ha spiegato il PG, che ha condizionato un po' il lavoro di tutti. I tempi a questo punto si sono allungati. Adesso si sta lavorando per individuare la persona (di esperienza) cui affidare l'incarto. Si tratta di un problema organizzativo, sottolinea ancora il PG. Dal canto suo il PP Maghetti ha fatto quanto era nelle sue possibilit, ma ha dovuto fare i conti con altre inchieste e carichi di lavoro.
  Bruno Balestra ha quindi deciso questo cambio: il magistrato che assumeril caso (che aveva suscitato molta emozione tra la popolazione) potrcontare sull'apporto e la collaborazione del collega uscente. I reati contestati sono: violazione del dovere di assistenza, abbandono, coazione, lesioni semplici. Emanuele Gagliardi

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli