Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Decesso Tamagni, ‘il governo risponda'

Da: La regione 4.10.08 pag 17

Decesso Tamagni, ‘il governo risponda'

Cosa è successo a Gordola con i "manifesti" che indicavano una presunta morte per overdose (invece che per le botte ricevute nella notte di Carnevale a Locarno) di Damiano Tamagni? E si sa, o si pre­sume chi possa essere l'autore di « una tale bassezza »?
Lo chiedono i deputati Michele Barra e Donatello Poggi al Consi­glio di Stato, riprendendo una loro interrogazione datata 20 maggio. In primavera i due granconsiglieri si erano rivolti al governo chie­dendo se risultasse che a Gordola qualcuno aveva affisso dei mani­festi insinuando che il giovane Tamagni non fosse morto per le per­cosse subite, ma appunto a causa dell'assunzione di droghe. Ora, a 4 mesi di distanza, Barra e Poggi tornano sull'argomento chiedendo spiegazioni sulla mancata risposta all'interrogazione. I due ricorda­no che il loro atto parlamentare « suscitò la reazione di alcune perso­ne che, visibilmente in imbarazzo per quanto successo, cercarono di strumentalizzare l'interrogazione facendola passare per un atto in­sensato e provocatorio ». Poi però era « calato il silenzio » quando emerse che la famiglia di Damiano era al corrente della questione. « Da nostre informazioni - si legge nel richiamo - risulta che l'autore o l'autrice dell'ignobile gesto sia stato identificato ». Ieri laRegione Ti­cino
ha verficato e né agli organi di Polizia, né in Magistratura, ri­sulta che l'autore di tali messaggi tendenziosi sia stato individuato.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli