Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Chiusa e stuprata in cantina per 24 anni. Una donna oggi 42enne. Sette figli dagli abusi del padre

Da: La regione, 28.4.08, pag 7

<>Chiusa e stuprata in cantina per 24 anni
Una donna oggi 42enne. La polizia: sette figli dagli abusi del padre


Vienna - La polizia austriaca ha arrestato un uomo di 73 anni accusato di aver sequestrato la figlia per quasi 24 anni e di averla obbligata a rapporti in­cestuosi con lui dai quali sono nati sette figli, uno dei quali morto poco dopo il parto.
La donna, oggi 42enne, chia­mata Elisabeth Fritzl secondo la tv, ha raccontato alla polizia di essere stata invitata dal pa­dre nel 1984, quando aveva 18 anni, nella cantina della sua casa, nella cittadina di Amstet­ten, in Bassa Austria, dove è stata drogata e ammanettata.
«Durante i 24 anni di prigionia l'uomo ha abusato di lei in conti­nuazione » , ha spiegato in una conferenza stampa il capo della polizia del Land Bassa Austria, Franz Polzer. Per stabilire quali e quanti siano i figli ora dovran­no essere eseguiti i test sul Dna. Il padre arrestato non ha rila­sciato dichiarazioni. Il caso è venuto alla luce dopo che la 19enne Kerstin, presunta figlia maggiore di Elisabeth e del pa­dre di quest'ultima, Joseph, è stata portata e lasciata all'ospe­dale di Amstetten lo scorso fine settimana in preda a una grave malattia. I medici dell'ospedale hanno tentato per giorni di con­tattare la madre di Kerstin, fin­ché la verità non è emersa.
Elisabeth era tenuta segrega­ta in cantina in compagnia di tre dei figli, ha spiegato la poli­zia. Joseph portava loro acqua, cibo e vestiario. In 24 anni, nes­suno si è mai accorto di nulla. Com'era avvenuto con Nata­scha Kampusch, la giovane pri­gioniera per otto anni del suo spasimante-aguzzino.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli