Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Diritti di visita. CHIASSO. Attimi di concitazione in centro.

Da: CdT 12.1.13 pag 15

CHIASSO
Attimi di concitazione in centro


Si sono vissuti attimi di tensione nella serata di ieri, verso le 18, davanti al portone del palazzo in via Franscini 16 a Chiasso, di fronte alla casa anziani Giardino. Il motivo scatenan­te sarebbe stato l'affidamento del bambino che attualmente vive con la madre in regime di autorità parentale congiunta nello stabile della cittadina. Il padre si sarebbe presentato per prelevarlo, rivendicandone il diritto documenti alla mano. La polizia comunale, inizialmente sul posto con due agenti, ha dovuto chiedere i rinforzi quando alcune donne, parenti della madre, hanno alzato i toni. Il pronto intervento di altri agenti, sei in tutto, ha permesso di calmare gli animi, dopo che il confronto si era spostato sulla strada con urla, insulti e minac­ce davanti ai passanti che, data l'ora, non erano pochi. Le forze dell'ordine sono rimaste a lungo sul luogo in attesa di capire come intervenire, dato che i documenti dell'uomo non sarebbero sembrati chiari dal profilo giuridico, ma anche per tenere a distanza le parti.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli