Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La sfida di essere padre.Iniziativa luganese per valorizzare il ruolo genitoriale con i figli maschi

Da: La Regione, 15.11.2008, pag 17

È una relazione importante quella che lega ( o allontana) padri e figli. E come tutte le questioni importanti della vita va curata. Certo, storicamente è stata più di frequente la madre a occuparsi delle que­stioni legate alla crescita dei figli ma qualcosa pare stia cambiando: sempre di più i " nuovi" padri determinati a instau­rare una relazione con i figli anche se non sempre sanno come fare. Nasce in questa ottica il ciclo di incontri " Tu e io, uomini - Alla scoperta del legame affetti­vo e dello sviluppo sessuale" - una primi­zia nella nostra regione - che prenderà avvio il prossimo mese di gennaio negli spazi del liceo Lugano 2 di Savosa. A or­ganizzarlo sono il biologo Christian Ri­vera
e lo psicologo Stefano Artaria.
Stefano Artaria, perché questo ciclo d'incontri?
« La figura maschile sta vivendo una fase di rivalutazione. Un nuovo ruolo ca­ricato da richieste, alle quali nel passato non sempre vi è stata un'adeguata e pun­tuale risposta, si sta configurando. I pa­dri di oggi, più interessati rispetto a un tempo a costruire un rapporto autentico basato sul dialogo con i figli, devono co­struire
quelle competenze che storicamen­te non gli sono mai appartenute. I padri vogliono essere presenti ma non sempre hanno gli strumenti necessari perché non gli sono stati trasmessi dalle generazioni precedenti. Dall'altra parte c'è un eviden­te bisogno da parte dei figli maschi di qualcuno che regga il confronto con l'a­dultità » .
Che cosa intendete offrire con il corso
" Tu e io, uomini"?
« Il corso che si articolerà su tre mezze giornate ( sabato 17, 24 e 31 gennaio 2009) vuole essere una riflessione su se stessi in quanto genitori, scoprendo assieme ai pro­pri figli, di un'età compresa fra i 10 e i 12 anni, che cosa succede al corpo nella fase dello sviluppo, quali sono le trasformazio­ni più evidenti. Accanto ai cambiamenti fisici, di cui si occuperà il mio collega Christian Rivera, vi è l'aspetto psicologico legato a tali trasformazioni e a questo de­licato passaggio della vita. Passaggio im­portantissimo perché è a questa età che si iniziano a formulare le ipotesi del mondo, a fare collegamenti e a dare significato a determinate situazioni. È il periodo in cui iniziano a formarsi i propri valori, per
questo motivo gli adolescenti diventano oppositivi nei confronti dei genitori: vo­gliono semplicemente verificare quanto di vero e autentico ci sia in quello che gli è stato trasmesso. Con i tre incontri ci pro­poniamo di aiutare a trovare le giuste coordinate nella relazione padre- figlio, dando un significato al processo educati­vo, indicando gli strumenti per la crescita del rapporto affettivo e amoroso e fornire quelle conoscenze per affrontare con sere­nità la sessualità e i cambiamenti del cor­po. Verranno inoltre affrontati anche i temi della comunicazione interpersonale, dell'anatomia fisiologica e dell'apparato riproduttivo, delle emozioni e dell'inna­moramento. L'obiettivo? Preparare la " va­ligia di sicurezza" per intraprendere l'av­venturoso viaggio della vita » .
Il corso è aperto ai ragazzi nati fra il 1996 e il 1998 accompagnati dal loro papà. Costo 200 franchi per coppia. Formatori e responsabili del corso il biologo Chri­stian Rivera e lo psicologo Stefano Arta­ria. Per informazioni e iscrizioni ( da fare entro il 2 dicembre) contattare Stefano Artaria allo 091/ 921 40 50 o via mail al­l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. R. B.




Ciclo d'incontri per padri e figli
TI- PRESS

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli