Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Chi impara deve risparmiare

Da: La regione 1.10.08 pag 6

Chi impara deve risparmiare

Berna - Le spese di forma­zione e perfezionamento volte al miglioramento della posi­zione professionale o all'orien­tamento, dovrebbero essere in parte deducibili fiscalmente. Ne è convinto il Consiglio de­gli Stati che ieri ha approvato una mozione in tal senso. Qua­lora il progetto venisse concre­tizzato, si stimano minori en­trate per 50 milioni di franchi. Attualmente possono essere detratti dalla dichiarazione delle imposte i costi di perfe­zionamento e formazione che permettono di mantenersi al passo con la propria professio­ne. I senatori hanno tuttavia deciso - 25 voti a 12 - di estende­re le deduzioni come chiedeva la sua commissione dell'eco­nomia.
Il Consiglio federale e una minoranza si sono opposti alla mozione. A loro parere, le de­duzioni fiscali sono un mezzo inadatto per sostenere la for­mazione continua. Questo pro­blema andrebbe trattato in un contesto più ampio e con altri strumenti.
Il dossier va al Nazionale.
ATS

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli