Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

MOVIMENTO PAPAGENO. Alimenti per i figli, parametri da ridurre

Da: CdT 16.7.11 pag 9

MOVIMENTO PAPAGENO 

Alimenti per i figli, parametri da ridurre 

 Ridurre i parametri delle cosiddette «Tabelle di Zurigo» applicate anche in Ticino per la determinazione dei contributi alimentari a favore dei figli in caso di separazione o divor­zio. È quanto chiede una petizione lanciata dal Movimento Papageno (la raccolta firme è in corso) ed indirizzata ai giudici della I Camera civile del Tribunale d'appello. La petizione chiede di adattare i parametri alla reale situazione economica del Ticino, così come fatto in altri Cantoni. Per la raccolta delle firme il Movimento Papageno (che ha anche sollevato il problema in una lettera inviata al capo del DSS Paolo Beltraminelli) sarà presente sabato 23 luglio al mercato di Bellinzona (8-13).  

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli