Il PRIMO lunedì di ogni mese dispari - presso il Ristorante Pizzeria Alla Bricola, Via Cantonale, a RIVERA, dalle 19:15 alle 21:15 - si riunisce il Gruppo di auto-aiuto per padri in fase di separazione o divorzio, separati o divorziati. Il numero massimo dei partecipanti previsto è fissato provvisoriamente a 15. La partecipazione al Gruppo di auto-aiuto è gratuita.
IMPORTANTE: L'incontro avrà luogo unicamente se il numero di partecipanti annunciatisi è di almeno 6 persone. In caso contrario l'incontro verrà posticipato al mese successivo, sempre qualora il numero minimo di partecipanti venga raggiunto.
Considerato che diverse donne (sia madri che compagne di padri separati/divorziati) hanno chiesto di potervi partecipare, informiamo che il Gruppo di auto-aiuto è aperto ai soli uomini. Le nostre amiche sostenitrici saranno le benvenute al Gruppo d'incontro del 3. lunedì di ogni mese pari alla Pizzeria Bricola a Rivera.
Chi fosse interessato a partecipare DEVE annunciarsi per e-mail a
Sarà composto di individui direttamente toccati, personalmente coinvolti dal temacentrale: esperienze, difficoltà e sofferenze, direttamente o indirettamente legate al processo di separazione o divorzio.
Il gruppo darà modo ai partecipanti di scambiare esperienze ed informazioni, vissuti e conoscenze personali acquisite e condivisibili,attinenti ai temi della separazione e del divorzio. Tutti i membri avranno l’opportunità di conoscersi ed incontrarsi regolarmente, partecipare attivamente, parlare dei problemi incontrati, delle soluzioni trovate o ipotizzate, chiedere o dare aiuto e consigli, informazioni, esprimere sentimenti, paure, gioie, rabbia o quant’altro.
Il gruppo può inoltre costituire l’opportunità per operare cambiamenti di attitudine, per sostenersi reciprocamente nell’esercitare insieme ad altri nuovi comportamenti, modi e altre prospettive nuove.
Il gruppo darà modo di vivere, oltre a tutto ciò, fondamentali esperienze ludico-ricreative e di convivialità.
Il gruppo di auto-aiuto consentirà di sentirci accolti e riconosciuti, con tutti i nostri vissuti, i nostri punti di vista ed i nostri personalissimi bisogni. Ci potrà sostenere nell’accettazione di problemi e situazioni difficili e delicate, altrimenti a lungo termine troppo pesanti da sostenere “in solitaria”.
E, molto importante, il gruppo di auto-aiuto consentirà di sentire, provare, l’appartenenza al gruppo, la coesione del gruppo, la forza del gruppo, di intrattenere attivamente dei contatti umani, di prendere coscienza del proprio valore personale perché si è utili al gruppo, in esso poter prendere decisioni, esercitare la solidarietà, ricevere e dare sostegno, ricondurre le crisi esistenziali alla loro giusta dimensione e donargli senso e significato, trovare o ritrovare fiducia, partire dal principio che la crisi può essere insieme affrontata, risolta e superata. Grazie all’aiuto ed al sostegno reciproco, all’espressione ed all’esercizio dell’ascolto attivo, alla condivisione, la pressione interiore diminuirà, le competenze personali aumenteranno, la passività cederà posto all’azione!
Per ulteriori informazioni:
Movimento Papageno www.miopapageno.ch
Commenti