Dal 7 febbraio un GRUPPO D’AUTO-AIUTO PER PADRISEPARATI / DIVORZIATI nel Canton Ticino!
Il Movimento Papageno, a partire dal prossimo lunedì 7febbraio 2011 e ogni primo lunedì del mese, presso il Ristorante Delle Alpi - MonteCeneri a Rivera, dalle 19:15 alle 21:15, darà l’avvio al Gruppo di auto-aiutoper padri in fase di separazione o divorzio, separati o divorziati. Il numeromassimo dei partecipanti previsto è fissato provvisoriamente a 15.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di annunciarsial più presto, per e-mail a
La partecipazione al Gruppo di auto-aiuto è gratuita.
Dopo l’incontro avrà luogo una cena in comune; il menu per la cena del primo incontro èil seguente:
piatto d'affettati misti
saltimbocca alla romana con risotto alla parmigiana
torta al cioccolato
caffè
alprezzo di soli 20.- fr a persona, bevande escluse
pressoil
RistoranteDelle Alpi - Monte Ceneri a Rivera


Sarà composto di individui direttamente toccati,personalmente coinvolti dal temacentrale: esperienze, difficoltà e sofferenze, direttamente o indirettamente legate al processo diseparazione o divorzio.
Il gruppo darà modo ai partecipanti di scambiare esperienze edinformazioni, vissuti e conoscenze personali acquisite e condivisibili,attinenti ai temi della separazione e del divorzio. Tutti i membriavranno l’opportunità di conoscersi ed incontrarsi regolarmente, partecipareattivamente, parlare dei problemiincontrati, delle soluzioni trovate o ipotizzate, chiedere o dare aiuto econsigli, informazioni, esprimere sentimenti, paure, gioie, rabbia oquant’altro.
Il gruppo può inoltre costituire l’opportunità per operarecambiamenti di attitudine, per sostenersi reciprocamente nell’esercitareinsieme ad altri nuovi comportamenti, modi e altre prospettive nuove.
Il gruppo darà modo di vivere, oltre a tutto ciò, fondamentaliesperienze ludico-ricreative e di convivialità.
Il gruppo di auto-aiuto consentirà di sentirci accolti ericonosciuti, con tutti i nostri vissuti, i nostri punti di vista ed i nostripersonalissimi bisogni. Ci potrà sostenere nell’accettazione di problemi esituazioni difficili e delicate, altrimenti a lungo termine troppo pesanti dasostenere “in solitaria”.
E, molto importante, il gruppo di auto-aiuto consentirà disentire, provare, l’appartenenza al gruppo, la coesione del gruppo, la forzadel gruppo, di intrattenere attivamente dei contatti umani, di prenderecoscienza del proprio valore personale perché si è utili al gruppo, in essopoter prendere decisioni, esercitare la solidarietà, ricevere e dare sostegno,ricondurre le crisi esistenziali alla loro giusta dimensione e donargli senso esignificato, trovare o ritrovare fiducia, partire dal principio che la crisipuò essere insieme affrontata, risolta e superata. Grazie all’aiuto ed al sostegnoreciproco, all’espressione ed all’esercizio dell’ascolto attivo, allacondivisione, la pressione interiore diminuirà, lecompetenze personali aumenteranno, la passività cederà posto all’azione!
Per ulterioriinformazioni:
Movimento Papageno www.miopapageno.ch
Commenti