Noi del Movimento Papageno ci battiamo affinché la relazione genitore-figlio venga tutelata e mantenuta al di là della cessazione della convivenza dei genitori: è il principio di bigenitorialità!
Il principio di bigenitorialità è il principio ideologico in base al quale un bambino ha sempre e comunque il diritto naturale, pertanto inalienabile, a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi si separino o divorzino, ogni qual volta non esistano specifiche ed oggettive difficoltà che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio. Tale diritto si fonda sulla ferma convinzione che essere genitori è una responsabilità che si assume nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere reso impossibile o ostacolato da un'eventuale separazione.
Inoltre, quello di essere genitore è sia un diritto che un dovere, pertanto non può essere soggetto al consenso di chicchessia, foss'anche l'altro genitore.
Questo principio si oppone alla pratica giuridica attualmente in vigore, la quale in caso di separazione comporta, di regola, che i figli siano affidati ad un solo genitore con affido esclusivo (formalmente chiamato il "genitore affidatario"), e promuove la pratica dell'affido paritetico condiviso (la bigenitorialità) come tutela del benessere dei minori a continuare a ricevere amore, accudimento, educazione, da entrambi i genitori.
Il concetto di bigenitorialità o di genitorialità pariteticamente condivisa esiste da tempo: a noi preme diffonderne la pratica affinché la cultura della bigenitorialità possa finalmente entrare nei nostri tribunali e mettervi radici.
Dopo la Convenzione sui Diritti del Bambino di New York, sottoscritta anche dalla Svizzera nel lontano 1989, si sta gradualmente diffondendo il concetto che un bambino ha diritto ad avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori, anche se i genitori si separano.
A sostegno della bigenitorialità, dei benefici che la sua concreta realizzazione apporterebbe, esistono numerosi studi scientifici internazionali: possiede quindi fondamenti scientifici e non unicamente ideologici.
Commenti