Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Papagenotv: la nostra web tv senza censure è online su YouTube!

 papagenotv intervista

Da: Mattino della domenica, 9.7.17, pag 16, rubrica "Papageno: in nome dei figli e dei futuri padri"

Papagenotv: la nostra web tv senza censure è online su YouTube!

I media e la co-genitorialità

Sono ormai diversi anni che in Ticino sono attive associazioni nate per difendere i diritti dei figli alla co-genitorialità (dove “co-” sta per collaborazione, congiunta, costruita, co-ordinata, ecc.): i genitori sono sempre due quindi la co-genitorialità dopo la separazione dei genitori va imposta come regola. Agna, il Movimento Papageno, Aiaco ( il cui coordinatore R. Flamminii ha pubblicato una ventina di articoli nel Corriere del Ticino e il libro da noi edito “Per il bene dei minori”) e Donna2, si sono attivati in tal senso. Noi di Papageno, in questi anni ci siamo impegnati a informare, manifestare, inoltrare petizioni a livello cantonale e federale, per affermare delle verità scomode, tristi realtà nella quotidianità di tanti figli e padri separati. Tuttavia, i media che si sono interessati a queste tematiche, hanno solo sfiorato alcuni di questi argomenti trattandoli in modo superficiale, senza veramente approfondirne i motivi, limitandosi sovente a parlare del fenomeno senza di fatto dare avvio ad un’inchiesta giornalistica di carattere sociologico ed economico o, purtroppo, perfino di carattere criminologico, la più oggettiva possibile e al di sopra delle parti. Di quanto detto nelle interviste rilasciate dai nostri soci ai media, solo alcuni estratti sono stati poi trasmessi o riportati, unicamente quelli con un contenuto più accomodante, meno fastidioso e meno incisivo. Talvolta, siamo stati invitati in trasmissioni in diretta ma all’ultimo momento l’invito è stato disdetto prediligendo la presenza di altre associazioni più “politically correct”, alcune delle quali ben inserite nell’apparato parastatale ticinese. Sembra che i media sovente vogliano unicamente lanciare un sasso in uno stagno solo per smuovere le acque stagnanti e maleodoranti. Tuttavia, la realtà in Ticino e in Svizzera rimane, ahinoi, sempre identica, cioè parecchio migliorabile e da conformare finalmente alle più moderne conoscenze scientifiche in materia di separazione e divorzio delle coppie con figli.

Fuori dal coro: Grazie “Mattino”!

In questi anni solo Il Mattino della domenica, 10 Minuti e Mattinonline.ch ci hanno dato e ci stanno dando ampio spazio - senza imporre alcuna censura - e tutti i figli e i padri separati ticinesi devono esserne riconoscenti in quanto possiamo dire che è solo grazie a loro che i problemi reali sul diritto di famiglia e del divorzio vengono denunciati all’opinione pubblica e descritti per quello che sono realmente, senza girarci troppo attorno, andando diritti al cuore del problema.

Una TV senza censure, finalmente! Diffondete e fate diffondere queste verità.

Abbiamo dunque deciso di creare la nostra TV e di metterla a disposizione dei padri e dei figli che desiderano rendere pubblica, anche nell’anonimato, la loro vicenda, che ovviamente, come nostra abitudine, deve essere sempre comprovata e documentata. Lo scopo è anche quello di permettere ai politici, ai media e a tutti i cittadini in Ticino, in Svizzera e all’estero di mettere a nudo e rendere visibile il nostro sistema giuridico e di applicazione del diritto, facendo conoscere quanto avviene realmente qui da noi. Inoltre, daremo preziosi consigli e informazioni ai maschi affinché dispongano degli strumenti per operare la giusta scelta in merito al matrimonio e alla paternità. Fate girare l’informazione e condividete il più possibile il nostro canale TV al link youtube.com/papagenotv sui vostri social: non è escluso che in tal modo possiate finanche contribuire a prevenire altri tristi fatti di cronaca nera malauguratamente sempre attuali!

Papagenotv: rende pubblica la vostra vicenda e il vostro messaggio

Chi volesse rendere pubblica la propria vicenda può contattarci in tutta libertà: se saranno dati i presupposti oggettivi, saremo ben felici di aiutarvi a pubblicare quanto accadutovi. Come recitano gli slogan mai passati d’attualità e di validità: “ Sapere è potere!” e “Prevenire è meglio che curare!”

Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Movimento Papageno, cp 1827, 6830 Chiasso, ccp 65-103037-1

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli