

Da: Mattino della domenica, 12.7.15 pag 28, rubrica "Papageno: in nome dei figli e dei futuri padri"
La presidente avv Clarissa Torricelli (finalmente) lascia la carica di presidente delle ARP 3 e 8. Restano tuttavia ancora in attività i membri permanenti Maurizio Rossi e Daniela Del Priore, e il delegato comunale Andrea Chiaruttini. Già un passo avanti comunque. Dopo anni di disastri come procuratrice pubblica e presidente dell’autorità tutoria (inserire “Clarissa Torricelli” nella rubrica “cerca” del sito papagenonews. ch), dove andrà a continuare la sua “opera”? Per ora non si sa! Al momento sono messi a concorso i posti di Consulente giuridico del Gran Consiglio, Direttore/trice e Capo staff Divisione presso la Divisione della giustizia di Bellinzona. Ci auguriamo, dopo i trascorsi passati e per il bene dei cittadini, che non le sia stato in qualche modo “promesso/garantito” e le verrà attribuito un posto di responsabilità. Speriamo le nostre avvertenze ai responsabili vengano ascoltate! Infatti, ad esempio, in passato abbiamo scritto sull’operato del curatore Davide Priori il quale ciononostante è stato assunto dal Cantone quale curatore/ tutore ufficiale. Poi però, dopo alcuni mesi, è stato licenziato in tronco a causa di una procedimento penale aperto nei suoi confronti per violazione dei doveri di assistenza ed educazione a riguardo dei maltrattamenti subiti da una bambina (di cui era il curatore educativo) da parte delle madre affidataria (inserire “Davide Priori” nella rubrica “cerca” del sito papagenonews. ch). In merito a questo caso in futuro pubblicheremo delle notizie.
Requisiti del presidente di ARP
Secondo il bando di concorso, dalle candidate e dai candidati ci si aspetta tra l’altro “interesse al lavoro nel ramo sociale; facilità nei rapporti umani e spirito di mediazione; capacità di gestione dei conflitti e dello stress / predisposizione alla gestione di utenti 'difficili'.
Compiti e mansioni
La/il presidente lavora all’80-100% e presiede l'Autorità Regionale di Protezione di Lugano ed esercita, assieme agli altri membri della stessa, le competenze che il diritto federale di protezione del minore e dell'adulto le/gli attribuisce. Esercita inoltre le competenze che le/gli sono attribuite dalla Legge sull'organizzazione e la procedura in materia di protezione del minore e dell'adulto. La retribuzione va da un minimo di 128'685.- fr ad un massimo di 163'394.- fr, ed essa e le indennità saranno corrisposte secondo la percentuale d'impiego.
Cosa si aspettano i cittadini dal presidente dell’ARP?
Competenza, buon senso, rispetto, aiuto, empatia, sostegno, mediazione, autorevolezza, applicazione del diritto e rispetto dei diritti fondamentali delle convenzione internazionali sottoscritte dalla Svizzera. Che sia un genitore. Che sia al servizio degli utenti, per aiutarli a risolvere i loro problemi e non per opprimerli e annichilirli. Che il bene dei minori e il loro diritto alla presenza costante dei due genitori sia effettivamente realizzato. Che agisca affinché la ARP che presiede operi conformemente alla Costituzione svizzera rispettando il diritto e intervenendo nella sfera familiare dei cittadini in modo proporzionato allo scopo e in buona fede, senza arbitrio.
Contatto:
Commenti