Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La nuova Tutoria Regionale, più funzionalità

Da: Mattino Domenica, 9.12.12 pag 19

La nuova Tutoria Regionale, più funzionalità

Il 1° gennaio 2013 in Svizzera entrerà in vigore il nuovo diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti. Il diritto federale tiene conto dei muta­menti sociali, economici e giuridici. Esso orienta ancora di più le misure dell'autorità al singolo caso concreto e sostiene il diritto di autodetermina­zione e la solidarietà all'interno della famiglia. Mira ad una professionaliz­zazione nel settore delle tutele, con al centro la creazione di un'autorità spe­cializzata e interdisciplinare. Con il trasferimento dei compiti dai Circoli al Cantone, quest'ultimo sosterrà in fu­turo le spese relative all'autorità tuto­ria e, le attuali 17 Autorità tutorie ver­ranno sostituite da cinque autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) e più precisamente la nostra sarà: APMA Grigioni centrale/Moesa con sede a Thusis. Sarà operativa dal 1° gennaio 2013, sostituirà l'attuale Autorità tutoria del Moesano con un ufficio distaccato a Roveredo per la gestione dei casi relativi alla Mesol­cina e alla Calanca. Quale responsa­bile dell'ufficio di Roveredo, l'esecutivo cantonale (Governo) ha designato a tempo parziale l'avv. Ur­sula Nobile-Imberti di Mesocco, at­tuale Presidente dell'Autorità tutoria del Moesano, come segretaria a tempo parziale la signora Caterina Succetti di Leggia, e come revisore il signor Ro­dolfo Fasani di Mesocco, pure a tempo parziale. E qui è doveroso ri­cordare che: la composizione del nuovo ufficio avrà potere decisionale sulla vita e sul futuro di minori, adulti e famiglie. Un compito difficilissimo in quanto si entra nel privato e si vanno a toccare realtà e situazioni con coinvolgimento sia della sfera affet­tiva che di quella sociale. Oltre a non aver letto di nessun bando di con­corso, si continua con gli amici degli amici e le nomine non sono certo nel­l'indirizzo prefissato che recita: i membri dell’autorità saranno in primo luogo specialisti del diritto in materia di protezione dei minori e degli adulti compreso, assistenza sociale e peda­gogia/ psicologia. Inoltre, la sede prin­cipale di Thusis, si occuperà anche degli accertamenti giuridici e della consulenza, della revisione dei conti e dell’amministrazione. Tutto questo per non continuare sulla strada dei danni provocati da incompetenti nel­l'ambito di decisioni assurde su, adulti, minori e famiglie. A questo proposito invito a leggere il Movimento Papa­geno con sede a Chiasso per avere un quadro generale dell'attuale situazione in Ticino di cui, la Mesolcina di certo non si distanzia. Morale della favola: lasciando volutamente perdere l'avvo­catessa che certamente di leggi ne ma­stica tutti i giorni, la segretaria quella che dovrebbe coordinare il lavoro della Tutoria Regionale impiegata solo al 30% un'assurdità, cosa ci fa l'Onorevole e poeta, cugino diretto dell'avvocatessa come revisore e con potere decisionale su minori, adulti e famiglie impiegato al 40% senza i re­quisiti richiesti ?

FAUSTO A MARCA SEGRETARIO POLITICO LEGA

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli