Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La revisione del diritto tutorio federale, entrata in vigore 1.1.2013.

Da: www.admin.ch DFGP

Ufficio federale di giustizia

La revisione del diritto tutorio

Revisione del Codice civile (Protezione degli adulti, diritto delle persone e diritto della filiazione)

Di che cosa si tratta ?

Ultima tappa dei lavori legislativi relativi al diritto di famiglia, la revisione del diritto tutorio persegue gli obiettivi seguenti: garantire e promuovere il diritto di autodeterminazione delle persone deboli e bisognose di aiuto, assicurando loro nel contempo l'assistenza necessaria ed evitando la stigmatizzazione sociale della loro situazione. Le nuove misure legali dovranno tenere conto del principio della proporzionalità e attagliarsi ai bisogni e alle possibilità delle persone interessate.

Cos’è stato fatto finora?
  • Il DFGP istituisce una commissione interdisciplinare di esperti per la revisione del diritto tutorio (comunicato per i media //www.admin.ch/cp/i/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">comunicato per i media del 13 april 1999).
  • Il 25 giungo 2003, il Consiglio federale incarica il DFGP di inviare in consultazione l'avamprogetto peritale di revisione del Codice civile come pure l'avamprogetto di legge federale sulla procedura dinanzi all'autorità di protezione dei minori e dei adulti (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il 27 ottobre 2004, il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione ed incarica il DFGP di elaborare un messaggio (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il 28 giugno 2006 il Consiglio federale approva il messaggio concernente la revisione totale del diritto tutorio (comunicato per i media comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari Deliberazioni parlamentari (06.063)
     
  • Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore del nuovo diritto sulla protezione degli adulti al 1° gennaio 2013 (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale respinge la richiesta dei Cantoni di Zurigo, di Vaud e dei Grigioni di rimandare di un anno l'entrata in vigore del nuovo diritto in materia di protezione degli adulti. Non vuole svantaggiare i Cantoni che si sono preparati all'entrata in vigore il 1° gennaio 2013 (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore delle disposizioni esecutive sull’investimento e la custodia dei beni di persone poste sotto curatela o tutela al 1° gennaio 2013 (comunicato per i media comunicato per i media).
  • Il 7 novembre 2012 il Consiglio federale adotta le disposizioni d’esecuzione delle nuove normative sulla protezione degli adulti (comunicato per i media comunicato per i media).
Documentazione
Rapporti
Bericht der vom Bundesamt für Justiz im Hinblick auf die Revision des Vormundschaftsrechts eingesetzten Expertengruppe vom Juli 1995

Rapport du groupe d'experts mandaté par l'office fédéral de la justice en vue de la révision du troit de la tutelle, julliet 1995
(Numero di ordinazione UFCL: 407.040.d o f; Questo documento non è disponibile in italiano)

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli