Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Riorganizzazione Tutorie, Massagno chiede spiegazioni

Da: La regione, 12.10.12, pag 17

Riorganizzazione Tutorie, Massagno chiede spiegazioni

Il Municipio: ‘Dovremo licenziare il presidente designato e nominarne un altro?’

La riorganizzazione delle Commissioni regionali tutorie (Ctr) pone alcune questioni difficili da risolvere. Sul tema interviene il Municipio di Massagno, Comune sede della Ctr 5, il cui presidente è stato nominato per la legislatura 2012-2016. Non contesta il passaggio da un modello amministrativo a uno giudiziario, ma mette l’accento su problemi concreti.

In una lettera inviata al presidente del Gran Consiglio, al Dipartimento istituzioni e ad altri enti coinvolti, l’esecutivo esterna le sue preoccupazioni in merito all’attuazione degli emendamenti relativi al grado di occupazione minimo dell’80% dei presidenti. Emendamenti passati in Gran Consiglio, forse senza il necessario approfondimento e con una certa improvvisazione. Già, perché il presidente della Ctr 5 (che interviene su un comprensorio di 11 Comuni, circa 25mila abitanti) è stato nominato con un grado di occupazione del 20%. E ora, l’avvocato designato accetterà un impiego all’80%? Il Comune dovrà inoltrargli una disdetta cautelativa? Anche al membro permanente e al segretario? Il Municipio di Massagno, che esprime soddisfazione per il buon lavoro svolto dalla Ctr 5, teme di assistere a tante rinunce da parte di presidenti di Ctr. In merito all’emendamento che regola l’idoneità alla carica, vuole però conoscere i criteri e le condizioni in base alle quali il designato potrà essere ritenuto idoneo dal Consiglio di Stato. La nomina presta pure il fianco a possibili disaccordi sul nome nell’ipotesi che il presidente sia attivo su più comprensori. Il Municipio di Massagno chiede anche spiegazioni su come inserire nel preventivo 2013 i costi relativi al servizio.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli