Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Tutele e curatele, il rapporto del perito Affolter è arrivato

Da: La regione, pag 7, 17.10.08

Il governo presenterà prossimamente le proposte di riorganizzazione
Il governo ha ricevuto in questi giorni la versione in lingua italiana del rapporto alle­stito da Kurt Affolter ( Institut für angewand­tes Sozialrecht di Ligerz) incaricato di verifi­care la vigente organizzazione ticinese in ma­teria di tutele e curatele. « Compete ora in modo particolare al Dipartimento delle istituzioni ap­profondire le proposte contenute » nel documen­to, afferma il Consiglio di Stato rispondendo a un'interrogazione del deputato leghista Lo­renzo Quadri. Conclusi gli approfondimenti il Dipartimento istituzioni renderà pubblico non solo il rapporto del perito « ma pure le pro­poste di riorganizzazione che dovranno essere concretizzate per tenere conto anche delle nuove disposizioni adottate dal Parlamento federale in merito al diritto tutorio » .
In Ticino a fine 2007 i maggiorenni sotto tutela erano 1'199 contro le 1'145 dell'anno precedente, le 1'083 del 2005 e le 999 del 2004. Sempre alla fine del­lo scorso anno le misure di curatela aperte erano 2'098 (1'958 nel 2006, 1'846 nel 2005 e 1'807 nel 2004). Quasi 150, per l'esattezza 144, le tutele per i minori a fine 2007. La maggior parte, rileva il governo nella risposta all'interrogazione di Quadri, riguardava bambini presenti in Svizze­ra in vista di adozione. Per quanto concerne le curatele (603 l'anno scorso) « per i minori entra in linea di conto quella educativa ». Una misura, dice il governo, « sempre più utilizzata ».

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli