Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

BERNA CF: matrimoni forzati perseguiti d'ufficio

Da: www.tio.ch 23.2.11

BERNA
CF: matrimoni forzati perseguiti d'ufficio

BERNA - In futuro i matrimoni forzati saranno impugnati d'ufficio e quelli con minorenni non saranno più tollerati. Il Consiglio federale ha trasmesso oggi alle Camere il suo progetto per rafforzare la lotta contro questo fenomeno. Gli autori rischiano fino a cinque anni di prigione.

Vista la pressione degli ambienti consultati, il Consiglio federale ha dunque proposto l'istituzione di una norma penale esplicita per rafforzare la lotta contro i matrimoni forzati. L'intero progetto è del resto nato sotto l'impulso del parlamento, quando il governo si era a lungo pronunciato per lo statu quo.

Il perseguimento d'ufficio permetterà di alleviare la vittima, dato che non dovrà più sporgere denuncia di propria iniziativa, ha spiegato alla stampa la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Gli ufficiali dello stato civile dovranno sincerarsi che i futuri sposi siano entrambi consenzienti.

ATS

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli