Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TICINO Divorziati convivono? Hanno diritto alle prestazioni complementari

Da: www.tio.ch 18.3.11

LOSANNA - Una coppia divorziata che continua a vivere sotto lo stesso tetto non può essere equiparata ad una coppia sposata. Il Tribunale federale (TF) smentisce così una sentenza della giustizia ticinese, che aveva soppresso le prestazioni complementari versate ad un uomo.

Non volendo perdere 500 franchi al mese, il pensionato ha fatto ricorso al TF, spiegando che convive con la sua ex moglie per diverse ragioni, fra cui problemi di salute. I due, una volta in pensione, hanno deciso di trasferirsi in Ticino per il clima più soleggiato e meno umido: condividere un appartamento era la soluzione più conveniente.

Secondo il TF il diritto a prestazioni complementari di una persona divorziata - anche se vive con l'ex congiunto - è da valutare in base ai suoi introiti e alle sue spese individuali. A una conclusione differente si può giungere solo di fronte ad un abuso, ma non è questo il caso, visto che le ragioni della convivenza sono state esposte in modo convincente.

La cassa di compensazione AVS del canton Ticino dovrà quindi rifare i calcoli: non potrà più trattare i due come una coppia, ma considerare singolarmente il budget dell'ex marito.

Ats 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli