Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TRIBUNALE FEDERALE È molto difficile annullare un'adozione

Da: CdT 17.5.11 pag 9

TRIBUNALE FEDERALE 
È molto difficile annullare un'adozione

 L'adozione crea un legame indissolubile e per questa ragione essa può essere annulla ta solo in condizioni ben particolari, ad esem pio in caso di colpa grave. Lo ha ribadito il Tri­bunale federale svizzero (TF) respingendo la richiesta di una giovane donna che chiedeva di annullare l'adozione da parte dell'ex ma rito di sua madre per poter essere riconosciu ta dal padre biologico.
La ragazza ha conosciuto il padre biologico, un cittadino libico, soltanto quando aveva or mai 24 anni. Poco tempo dopo i suoi genito ri naturali si sono sposati. La giovane voleva quindi essere riconosciuta dal padre, ma la giustizia bernese non le ha concesso di an nullare la precedente adozione, che era sta ta pronunciata quando lei aveva soltanto cin que anni.

Richiesto di dare il proprio responso, il TF ha confermato la sentenza. Poco importa che la donna, ormai maggiorenne, abbia deciso di voler riallacciare i legami col padre biologi co e che il padre adottivo sia d'accordo, l'ado zione crea un legame indissolubile che è pos sibile sciogliere solo a determinate condizio ni. Neppure il fatto che all'epoca il genitore naturale non aveva dato il suo consenso al l'adozione può essere invocato poiché egli non aveva riconosciuto la figlia e quindi la sua approvazione non era necessaria. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli