Da: CdT 17.5.11 pag 9
TRIBUNALE FEDERALEÈ molto difficile annullare un'adozione
■ L'adozione crea un legame indissolubile e per questa ragione essa può essere annulla ta solo in condizioni ben particolari, ad esem pio in caso di colpa grave. Lo ha ribadito il Tribunale federale svizzero (TF) respingendo la richiesta di una giovane donna che chiedeva di annullare l'adozione da parte dell'ex ma rito di sua madre per poter essere riconosciu ta dal padre biologico.
La ragazza ha conosciuto il padre biologico, un cittadino libico, soltanto quando aveva or mai 24 anni. Poco tempo dopo i suoi genito ri naturali si sono sposati. La giovane voleva quindi essere riconosciuta dal padre, ma la giustizia bernese non le ha concesso di an nullare la precedente adozione, che era sta ta pronunciata quando lei aveva soltanto cin que anni.
Richiesto di dare il proprio responso, il TF ha confermato la sentenza. Poco importa che la donna, ormai maggiorenne, abbia deciso di voler riallacciare i legami col padre biologi co e che il padre adottivo sia d'accordo, l'ado zione crea un legame indissolubile che è pos sibile sciogliere solo a determinate condizio ni. Neppure il fatto che all'epoca il genitore naturale non aveva dato il suo consenso al l'adozione può essere invocato poiché egli non aveva riconosciuto la figlia e quindi la sua approvazione non era necessaria.
Commenti