Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Consiglio Federale. Custodia dei figli, il progetto non convince

Da: CdT 21.12.2010 pag 5

CF Custodia dei figli, il progetto non convince
BERNA

Dopo le numerose pro­teste che aveva sollevato la pri­ma versione della nuova Ordi­nanza sull'accudimento extrafa­miliare di minori, che prevedeva che tutti avrebbero dovuto avere un'autorizzazione, anche i fami­liari, il Consiglio federale ha rivi­sto il progetto. Ma anche questa seconda versione non soddisfa: per i partiti borghesi è troppo re­strittiva, mentre per le organizza­zioni che difendono la famiglia non protegge sufficientemente il bambino.
L'avamprogetto d'ordinanza sul­la custodia dei bambini, in con­sultazione fino a ieri, lede la liber­tà dei genitori, afferma il centro­destra. Il PLR chiede ad esempio di abbandonare completamen­te l'obbligo di un permesso per i genitori diurni. Per l'UDC, la pro­posta del governo impedisce ogni
«soluzione spontanea». Si met­tono sotto pressione i genitori im­pedendo loro di scegliere auto­nomamente la persona che riten­gono migliore per i loro figli. Il PPD critica da parte sua il «com­plicato elenco di eccezioni». La custodia di bambini da parte dei membri della loro famiglia do­vrebbe essere completamente li­bera, anche se rimunerata, affer­ma il partito.
L'obbligo di disporre di un per­messo per accudire i bambini, che nella seconda versione del­l'ordinanza si applica solo ai ge­nitori diurni che sono rimune­rati, non piace neanche alle or­ganizzazioni di difesa della fa­miglia. Queste criticano il fatto che il criterio per sapere se si necessita dell'autorizzazione è la rimunerazione o meno di questo servizio.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli