Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Gli asili nido e i diritti dei bambini

Da: Corriere del Ticino, 13.3.08, pag 53

 

Gli asili nido e i diritti dei bambini


Leggo sul «Corriere del Ticino» di martedì 4 marzo della petizione che chiede al Gran Consiglio «di migliorare i sussidi cantonali e comunali per gli asili nido previsti dalla legge per le famiglie e di accrescerne il volume per rispondere ai bisogni della popolazione». Come popolazione sono intesi sicuramente: genitori. Ma possibile che nel 2008 non si sia ancora capito che i bambini sono esseri con pieni diritti? Il loro bisogno è quello di stare con la mamma il più a lungo possibile, sentire il suo calore, il suo odore, la sua voce, il suo cuore. Non dimentichiamolo, altrimenti soffochiamo la natura.
Nell’articolo si legge che in Svizzera mancano 50mila posti negli asili nido: spero che per la cifra si tratti di un errore di battitura. Altrimenti sarebbe una tristezza infinita.

Giovanna Lombardi,
Breganzona

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli