Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Lotta ai matrimoni forzati

Da: La regione, 13.3.08, pag 8

 

Lotta ai matrimoni forzati
Berna – Il Consiglio federale deve affrontare il problema dei matrimoni forzati. Come gli Stati, anche il Nazionale esige misure per lottare contro questo fenomeno e offrire un sostegno alle vitti­me. La Camera del popolo ha trasmesso ieri taci­tamente una mozione in tal senso. I matrimoni forzati costituiscono una violazione dei diritti del­l’uomo che occorre eliminare. I responsabili can­tonali ritengono che siano varie migliaia le vitti­me in Svizzera. La mozione chiede al governo di prendere provvedimenti per assistere efficace­mente le vittime e proteggere i loro diritti fonda­mentali.
Lo scorso novembre il Consiglio federale si era detto scettico circa l’utilità di una norma pe­nale intesa a reprimere espressamente i matrimo­ni forzati. Proponeva invece altre misure mirate come il non più riconoscere i matrimoni delle per­sone di meno di 18 anni o la possibilità di giunge­re in Svizzera dovrebbe poi essere limitata ai co­niugi di almeno 21 anni. Altro scenario citato: l’uf­ficiale dello stato civile deve sincerarsi che i fidan­zati convolino liberamente a nozze. L’assenza del libero consenso dovrebbe comportare l’annulla­mento d’ufficio del matrimonio. Attualmente, lo scioglimento è possibile solo entro un certo perio­do, su richiesta del coniuge costretto a sposarsi. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli