Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Norme relative alla responsabilità genitoriale nei vari paesi dell'UE: affidamento e diritti di visita dopo separazione e divorzio

Da: http://europa.eu/youreurope/citizens/family/children/parental-responsibility/index_it.htm

Figli

Aggiornamento : 12/2011

Responsabilità genitoriale

In qualità di madre o di padre, sei responsabile della crescita e dell’istruzione dei tuoi figli, nonché dei beni eventualmente in loro possesso. Inoltre hai il diritto di rappresentarli legalmente.

In tutti i paesi dell'UE, la madre esercita automaticamente la responsabilità genitoriale sui figli, così come il padre sposato. In caso di coabitazione, i genitori esercitano congiuntamente questa responsabilità.

Le norme che invece fissano i diritti e i doveri dei padri non sposati  variano a seconda dei paesi.

 Le decisioni giudiziarie sulla responsabilità genitoriale adottate in un paese dell’UE sono automaticamente riconosciute dai giudici degli altri paesi dell’Unione.

Eccezione - Danimarca

La Danimarca non riconosce né applica automaticamente le decisioni giudiziarie di altri paesi dell’UE sulla responsabilità genitoriale. Ugualmente, le decisioni giudiziarie danesi in materia non sono automaticamente riconosciute in altri paesi dell’Unione. Per ulteriori informazioni sulle norme vigenti nel paese, consulta il sito della commissione  nazionale danese di ricorso in campo sociale dansk English.

Diritti di affidamento e di visita

Questi diritti non vengono trattati nell'ambito della legislazione dell’UE, poiché ogni paese ha le sue norme a riguardo. Tutti i paesi dell’Unione riconoscono, comunque, il diritto dei minori a una relazione personale e a contatti diretti con entrambi i genitori, anche se questi vivono in paesi diversi.

In caso di divorzio o separazione, è importante stabilire se i figli vivranno con un solo genitore o con tutti e due a periodi alterni. I due ex coniugi possono tentare di raggiungere un mutuo accordo.

Se ciò non è possibile, è meglio rivolgersi a un giudice, che, tenendo conto degli interessi superiori del minore, deciderà quale sarà il genitore affidatario, cui spetta anche la decisione del luogo di residenza del figlio.

Nei casi riguardanti più paesi (per esempio, se i genitori non vivono nello stesso paese), le decisioni sulla responsabilità genitoriale sono prese dal tribunale più vicino al luogo di residenza abituale del minore.

Le questioni esaminate nel corso della procedura (chi otterrà l’affidamento, chi deciderà le questioni legate all’istruzione, chi amministrerà i beni del minore, ecc.) e le conseguenze pratiche della decisione (affidamento esclusivo o condiviso) sono stabilite dalle leggi nazionali.

La legislazione europea garantisce che le sentenze sulla responsabilità genitoriale sono riconosciute e applicate automaticamente in altri paesi dell’UE tramite una procedura semplice. Tutte le parti interessate possono richiederne l'applicazione.

Per saperne di più sulle norme relative alla responsabilità genitoriale nei vari paesi dell'UE, scorri l'elenco sottostante:

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli