Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Sentenza. Trova un portamonete, condannato a restituire il contenuto

Da: CdT 18.1.13 pag 17

Sentenza

Trova un portamonete, condannato a restituire il contenuto


È stato condannato per essersi intascato il denaro contenuto nel portamonete trovato in un centro commerciale e consegna­to semivuoto alla polizia un'ora e mezza più tardi. Se le cose sono andate così deve allora restituire il maltolto al proprietario: 2.123 franchi e 65 centesimi oltre agli interessi del 5% dal 5 agosto 2009, ovvero dalla data in cui so­no avvenuti i fatti. Così ha stabili­to la Camera civile dei reclami del Tribunale d'appello, ribal­tando la sentenza con la quale la Pretura di Bellinzona, nel marzo del 2011, aveva respinto la ri­chiesta di risarcimento avanzata dal proprietario del portamone­te poiché non si è potuto stabili­re quanto denaro contenesse al momento del ritrovamento. La somma da restituire non è espressamente indicata nel de­creto d'accusa contro il quale colui che ha ritrovato il portamo­nete non si è opposto accettando la condanna a una pena pecu­niaria per appropriazione inde­bita. Ma è facilmente deducibile: è la differenza tra i 2.149 che il proprietario sostiene contenesse il borsellino e i 23.35 franchi che vi erano quando è stato conse­gnato alla polizia. Tale somma non può che rappresentare uno degli elementi costitutivi del rea­to, scrive il Tribunale d'appello, altrimenti non si spiega perché colui che ha ritrovato il porta­monete sia stato ritenuto colpe­vole di appropriazione indebita.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli