CONSIGLIO FEDERALE
Alimenti per i figli, regole più chiare ed uniformi
Da: CdT, 5.5.11 pag 7
Secondo il Governo i sistemi di anticipo e incasso degli alimenti per i figli dovrebbero essere migliorati e uniformati in modo da garantire il benessere dei bambini anche quando il genitore è recalcitrante a pagare.
Il Codice civile stipula che in caso di separazione o di divorzio il genitore che non ha la custodia dei figli debba comunque contribuire al loro mantenimento pagando gli alimenti stabiliti da un giudice. Nel caso in cui non versasse per tempo o interamente la somma dovuta, i Cantoni devono designare un apposito ufficio per aiutare l'ex partner a riscuotere le prestazioni.
I Cantoni sono inoltre responsabili per quanto riguarda il versamento degli anticipi dei contributi per il mantenimento dei figli non pagati. Queste disposizioni sono formulate in maniera generale e lasciano ampio spazio all'interpretazione, afferma il Governo.
Il sostegno offerto per l'incasso degli alimenti varia da cantone a cantone. Per ovviare a tali lacune il Governo propone di modificare il Codice civile affinché l'aiuto all'incasso degli alimenti venga migliorato e uniformato. Inoltre si dovrà far sì che le autorità possano accedere al II pilastro dei genitori che non versano gli alimenti.
Commenti