Legge da rivedere per evitare scappatoie in caso di divorzio
Chi è tenuto a versare alimenti non deve più poter sfuggire a questo dovere ritirando il proprio capitale dalla cassa pensioni. È questa una delle modifiche alla legge sulla previdenza professionale (LPP), che è stata posta ieri in consultazione dal Consiglio federale. Gli ambienti interessati hanno tempo fino all'11 febbraio 2013 per esprimersi in merito.
Da: CdT, 25.10.12 pag 8
La misura mira a evitare la scomparsa degli averi di previdenza in caso di divorzio, ha spiegato in una nota l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Alcune persone, incuranti del loro dovere di mantenimento dei figli e dell'ex coniuge, tentano infatti di farsi versare il proprio capitale del secondo pilastro per nasconderlo. In molti casi le autorità d'incasso non riescono poi a recuperare le somme dovute.
Per evitare simili situazioni, in futuro le autorità potranno segnalare alle casse pensioni e agli istituti di libero passaggio le persone che non rispettano l'obbligo di mantenimento. Gli assicuratori saranno di conseguenza tenuti a comunicare quando gli assicurati oggetto di una segnalazione richiedono il versamento del capitale di previdenza.
In base al progetto preliminare, l'annuncio alle casse pensioni potrà essere effettuato solo se l'assicurato è in ritardo nel versamento di quattro mensilità. Stando alle stime sarebbero toccate dalla misura fra le 600 e le 800 persone.
La revisione concerne anche il sistema di libero passaggio. Nel caso in cui un assicurato scegliesse una strategia di investimento individuale degli averi di previdenza, la sua cassa pensioni non sarà più tenuta a versargli la prestazione di uscita minima, attualmente prevista dalla legge. Potrà invece versare il valore effettivo dell'avere di previdenza.
Per il Consiglio federale non è accettabile che, al momento dell'uscita dall'istituto, gli assicurati che hanno scelto una strategia d'investimento più rischiosa beneficino di un rendimento superiore alla media ma, in caso di perdita, non partecipino interamente a quest'ultima.
LA SITUAZIONE
Oggi tra le 600 e le 800 persone, incuranti del loro dovere di mantenimento dei figli e dell'ex coniuge, tentano di farsi versare il proprio capitale del secondo pilastro per nasconderlo. (Foto Keystone)
Commenti