In Germania degli avvocati che si occupano di diritto di famiglia e del divorzio si sono creati un codice di condotta da rispettare nella loro attività professionale, che ha quale oggetto finale del loro operato i minori, figli di quei genitori che s'incamminano verso il percorso della separazione e del divorzio.
L'obiettivo prioritario è la tutela degli interessi dei minori.
Visitate il sito internet di questi avvocati tedeschi e fatevi un'idea della correttezza e della bontà del loro agire. Confrontate il loro modo di operare nel diritto di famiglia e del divorzio con quello degli avvocati che operano in Ticino e in Svizzera. Questi ultimi affermano di basarsi sulle norme descritte nel loro sito.
Nel presente spazio vi metteremo a disposizione delle prese di posizione dell'Ordine degli avvocati a seguito di contestazioni da parte di clienti o controparti nei confronti di altri avvocati iscritti all'Ordine, in particolare in procedure di separazione e divorzi in cui sono coinvolti figli.
Proponiamo ai nostri politici di creare un nuovo codice di condotta a mo' di quello tedesco affinché i figli vengano tutelati dall'agire di avvocati che tutto fanno eccetto trovare una soluzione bonale ed equa alla vertenza di separazione e divorzi, procedure che concernono annualmente oltre il 50% delle coppie sposate ticinesi, senza dimenticare le separazioni dei genitori conviventi non sposati.
Commenti