Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Italia. Canale 5: Matrix "FIGLI CONTESI" (15.9.2010 ) - affido condiviso bello ma inapplicato

Matrix ha raccontato le storie di padri separati. Personaggi famosi (Matteo Sereni, Tiberio Timperi, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Jerry Scotti, Claudio Amendola) o persone comuni uniti nella difficile battaglia di fare valere il diritto di genitori.
FIGLI CONTESI
Si consiglia la visione (dopo la pubblicità) dell'intera trasmissione di Matrix "FIGLI CONTESI": cliccare QUI
Chi volesse, può anche visionare il condensato di 8 minuti della trasmissione realizzato da F. Barzagli (www.paternita.info e http://infanzia-adolescenza.info) http://www.youtube.com/watch?v=MGOF6oSr_EU
Di seguito anche il commento del Presidente Roberto Castelli dell'associazione italiana "Genitori sottratti".
 

Canale 5: Matrix del 15 Settembre 2010 / best of di Matrix (2 ore condensate in 8 minuti)

talkshow (passaggi salienti): T.Timperi, on.Bernardini, prof.Maglietta, e altri

Temi: mancanza equità padre/madre, genitore collocatario concetto orribile inventato dai giudici, priviliegiare una donna per discriminarne dieci
Messaggio finale:  Andrea Bocelli Crescere-Insieme.org

Il commento del Presidente Roberto Castelli dell'associazione italiana "Genitori sottratti"

È apparsa chiara la linea giurassica della avv.ssa Bernardini de Pace, assolutamente conservativa e a smaccato favore di una non reale applicazione dell'affido condiviso, nonostante il coro di voci che evidenziavano le incongruenze e la reale prospettiva della legge. Chiaro M.Maglietta nel riferire l'inganno perpetrato dai giudici e la voluta disinterpretazione, centrale la posizione della Radicale Rita Bernardini che seccamente ha colto subito i punti focali del tema,peccato condivida parte del nome della prima a favore di confusione nelle persone, ma quanto mai chiara la trasmissione ha rilevato quanto la magistratura sia lenta a recepire e diffondere il contenuto della legge, mentre per la gente, la maturazione è già iniziata da ben oltre 4 anni. (come accadde per divorzio e aborto). In sostanza è la vecchia magistratura che frena, insieme ad avvocati altrettanto vecchi...I figli stanno con le mamme, perchè esiste una mentalità volta a non recepire il cambiamento in atto nella società e predisposto da una legge etica e riconosciuta "sensibile" per gli interessi dei minori, da tutte le forze politiche. Stupefacente Il Magistrato Cavallo, ci ha lasciato a occa aperta e vorremmo averla in tutti i tribunali!

In evidenza la disponibilità crescente dei padri italiani ad esserci e a combattere per esserci, questa la sostanza. Sono emersi casi limite e contrapposizioni, ma numericamente insignificanti che avvalorano la tesi centrale, il diritto del minore consiste nel frequentare equilibratamente e continuativamente i suoi genitori, questa è la sintesi della bigenitorialità.Dimenticavo...non chiamate l' l522 se a subire violenza sono gli uomini, poichè le pari opportunità lo hanno fatto per le donne,esiste però un sondaggio on line probabilmente utile: http://indagine-violenzadomesticasulluomo.blogspot.com/

Non telefonate nemmeno se vostra ex moglie non vi fa vedere vostro figlio, perchè non potranno aiutarvi, ma saranno partecipi del vostro dramma. Forse introdurranno il tema della bigenitorialità da qualche parte (...e nelle scuole nooo?), e nell'attesa buon giornata a tutti.

tirem'innanzi

Roberto Castelli- Presidente Ass. Genitori Sottratti

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli