Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

CONSIGLIO NAZIONALE Le prestazioni dell'aiuto sociale saranno tassate. Alcuni rinunciano a lavorare!

I padri che vivono in Ticino, confrontino questo articolo con la testimonianza del padre che deve pagare alimenti e, suo malgrado, è finito in assistenza. Risultato: anche i padri separati/divorziati lasciati con il minimo vitale della LEF dai Giudici del Tribunale d'Appello ticinese, dovrebbero rinunciare a lavorare? Mandateci le vostre osservazioni sul tema.
************************************************************
Da: CdT 10.12.10 pag 7
CONSIGLIO NAZIONALE
Le prestazioni dell'aiuto sociale saranno tassate
Il Parlamento ha in mente di tassare le prestazioni di aiuto sociale. Dopo il Con­siglio degli Stati, anche il Nazionale ha in­caricato tacitamente il Consiglio federale di presentare un rapporto sulle conseguen­ze di tale misura. Occorre infatti fare in mo­do di «preservare l'equilibrio del sistema d'aiuto sociale in Svizzera», ha spiegato il relatore della Commissione Jean-Claude Rennwald (PS). Il sistema introduce inop­portuni incitamenti e penalizza i lavorato­ri. Attualmente i redditi modesti sono svan­taggiati rispetto ai beneficiari di un impor­to equivalente versato dall'aiuto sociale. Risultato: alcuni rinunciano a lavorare.
.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli