Da: La regione, 20.12.12, pag 4
Avvocati, la nuova legge dal 1° gennaio
Fissata la data di entrata in vigore della riforma uscita lo scorso febbraio dal parlamento
RED![]() |
Anno nuovo, nuova legge. La riformata legge cantonale sull’avvocatura entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio. Lo ha stabilito, e reso noto ieri, il Consiglio di Stato. La principale novità è l’abbandono della coattività dell’Ordine degli avvocati, che manterrà comunque lo statuto di corporazione di diritto pubblico. In altre parole i legali non saranno più tenuti ad affiliarsi all’Ordine. Per poter patrocinare davanti ai tribunali civili e penali o dinanzi agli inquirenti basterà essere iscritti nel registro cantonale degli avvocati.
Nella legge, la cui revisione è stata approvata dal Gran Consiglio lo scorso febbraio, c’è tuttavia dell’altro. Viene per esempio istituita la Commissione per l’avvocatura che, ricorda il governo, si occuperà in particolare della gestione del registro cantonale degli avvocati, dell’albo pubblico degli avvocati stranieri (Ue e Aels) e dell’elenco dei praticanti legali e degli alunni giudiziari. A questa commissione saranno affiancate quella di disciplina, che diventa un organo statale e vigila sugli avvocati, e la Commissione esaminatrice con il compito di organizzare gli esami di avvocatura. Spetterà al Tribunale di appello, spiega ancora il Consiglio di Stato, designare i membri della Commissione per l’avvocatura, la quale a sua volta “stabilirà la composizione delle altre due commissioni”. La Commissione per l’avvocatura subentra alla Camera per l’avvocatura e per il notariato (Can) del Tribunale d’appello: quest’ultima “rimarrà competente in materia di notariato, fino al momento dell’entrata in vigore della nuova Legge sul notariato”, attualmente al vaglio del Gran Consiglio.
Il governo ha inoltre adottato il Regolamento sull’avvocatura, che disciplina alcuni aspetti tecnici riguardanti in particolare la pratica legale, gli esami di capacità e la procedura di iscrizione nel registro cantonale e nell’albo pubblico.
Durante l’esame parlamentare della nuova legge sull’avvocatura a far discutere era stato il futuro statuto giuridico dell’Ordine ticinese degli avvocati. Corporazione di diritto pubblico o associazione privata? La maggioranza del Gran Consiglio ha optato per la prima seguendo così le indicazioni del messaggio governativo. Il Consiglio di Stato chiedeva infatti il mantenimento dello statuto di corporazione di diritto pubblico.

Commenti