CHI SIAMO
L'unica cosa che non cambia mai...è che tutto cambia, sempre...
Il Movimento Papageno è nato da genitori separati o divorziati, non affidatari, ai quali l'applicazione da parte delle autorità del diritto del divorzio e della relativa prassi giuridica ha tolto la maggior parte dei diritti genitoriali.
Al lettore che, fortuna sua, non conosce le leggi che regolano la separazione ed il divorzio, questo potrà sembrare strano...
...ma, nella bellissima e civilissima Svizzera, funziona proprio così. Dal momento della separazione il padre perde ogni autorità genitoriale sui figli. Perde ogni diritto e, in cambio, ottiene antichi doveri (cioè quelli, legittimi, del mantenimento). Non è per modificare i doveri che nasce il Movimento Papageno. Esso non nasce neppure per modificare i diritti dei genitori. Nasce per modificare i diritti dei figli. È così; il Movimento Papageno esiste per ridare dignità ai nostri adorati bimbi.
È assolutamente inutile negarlo; le vere vittime delle separazioni sono i figli. Sono, in genere, troppo piccoli per riuscire ad orientarsi in una situazione che li pone ai margini dell'affetto familiare e al centro di dispute e querelle più o meno sensate. In questo marasma, di colpo, appaiono anche le istituzioni. Arrivano col fare del giustiziere mascherato, con l'aria tronfia di chi "sa cosa fare..." e, immancabilmente, la situazione già caotica diventa ingestibile. Spesso, dopo l'intervento delle isituzioni preposte, i conflitti tra genitori aumentano in modo esponenziale. È opportuno che si sappia che, le conseguenze di queste diatribe, cadono inesorabilmente sulle spalle, già fortemente provate, dei bimbi i quali, ancora più increduli, rischiano davvero (nei casi più particolari) di cedere sotto il peso di una situazione stressante, umiliante e raccapricciante.
Il Movimento Papageno si prefigge di portare alla luce le forti incongruenze con cui le istituzioni applicano le leggi in vigore. A parità di casi, come dimostriamo su questo sito, emettono verdetti antitetici. Si sfogano sui padri (i veri anelli deboli della coppia che si separa) proprio perché i più indifesi. Certo, noi tutti ne soffriamo ma, la vera anima del Movimento, sono i nostri figli. È per loro che lottiamo, è per loro che facciamo ogni cosa per ristabilire l'equilibrio genitoriale perso; è per loro che siamo qui, oggi.
Il Movimento Papageno non riconosce le autorità che ruotano attorno alla separazione al divorzio, ne contesta gli operati scabrosi e non curanti dei minori e, con metodi civili e legali, vuole portarli alla luce, affinché tutti (anche chi non è né genitore né sposato) possano prendere le dovute misure con questa realtà spesso taciuta, spesso nascosta, proprio perché nessuno ha mai voluto portarla alla luce.
Il Movimento Papageno non cerca vendetta, non vuole rifarsi sulle ex consorti, sui giudici, sui presidenti delle Commissioni Tutorie o sui curatori, vuole giustizia. In silenzio, con educazione e civiltà, per anni, abbiamo cercato di fare valere le nostre opinioni. Per anni siamo stati messi alla berlina, umiliati e, talvolta, persino derisi. Tutto questo non ha fatto male soltanto a noi... ha ferito (e, a volte, in modo irrimediabile, come avrete modo di vedere continuando a frequentare questo nostro sito) i nostri figli.
Commenti