Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Commissioni tutorie e Vigilanza sulle tutele

Quando, nel prendere una decisione, una Commissione tutoria necessitasse un parere “esterno”, si rivolge alla Vigilanza sulle tutele. Una sorta di cappello che racchiude tutte le diciotto Commissioni tutorie sparpagliate sul territorio del Cantone Ticino. La Vigilanza sulle tutorie emette un verdetto che la Commissione tutoria inoltrerà, sotto forma di decisione, al genitore non affidatario.

Esiste uno strumento per opporsi alle decisioni prese dalle Commissioni tutorie: ricorrere presso la Vigilanza sulle tutele. Insomma, si può chiedere alla Vigilanza sulle tutele di cambiare una decisione che è stata presa da una Commissione tutoria ma che, in realtà, è stata partorita dall’ente al quale ci si rivolge affinché la stessa venga modificata.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli