Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

I figli delle madri e i figli dei padri

Per le Commissioni tutorie, per la Vigilanza sulle tutele e per i curatori educativi, i figli delle madri hanno sempre ragione. I figli dei padri no. Se la madre dovesse avere rimostranze di qualsiasi sorta nei confronti del padre e, qualora i bimbi potessero essere di conforto alla teoria materna, allora la poderosa macchina delle Commissioni tutorie si lancia sui bambini come falchi sulla preda. Comincia una processione che vede i minori recarsi presso la Commissione tutoria locale per essere interrogati poi, come se non bastasse, devono ricevere le visite del curatore che, ancora una volta, porrà loro domande a raffica. Spesso, questo meccanismo, induce i padri a non denunciare una moltitudine di atteggiamenti delle madri che, in alcuni casi, rasentano la violenza psicologica sui figli, per risparmiare ai propri bimbi un calvario. A volte ai padri manca il coraggio, a volte, ai padri, viene un senso di nausea che li imprigiona. Sempre, i padri, devono difendere i figli da quelle istituzioni che dovrebbero proteggerli.

 
Dai casi dei membri del Movimento Papageno:

Una madre riferisce al padre di un comportamento profondamente sbagliato di uno dei loro figli; il padre fa allora il suo dovere e riprende il figlio. Nulla di strano, direte voi, succede anche nelle famiglie i cui genitori sono felicemente sposati. Lo strano inizia quando la madre riporta al curatore che il padre ha “sgridato” il figlio e, questo, inizia la trafila degli interrogatori. La stessa madre, in presenza dei figli, prende a pugni e schiaffi il padre. Il curatore, in questo caso, decide di non porre domande ai figli poiché “i figli dicono sempre quello che gli adulti vogliono sentirsi dire”.   

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli