Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Riflessioni del padre sulla consultazione del proprio incarto presso la CTR 8

Dopo non avere avuto il permesso, l'8 aprile scorso, di consultare senza preannuncio il proprio incarto, un membro del Movimento ha potuto accedervi, previo appuntamento, accompagnato da un testimone, il 14 aprile.

Riceviamo un breve scritto del padre di quanto durante questa consultazione essi hanno avuto modo di appurare. Ecco, di seguito, riportato lo scritto ricevuto.

**************************** 

L'articolo 314 capoverso 2 del Codice Civile Svizzero (nonché l'articolo 24 della Legge sulle Tutorie) obbliga il curatore a fare un rapporto morale e finanziario, entro la fine del mese di febbraio. Il rapporto non l'ho trovato. A norma di legge il curatore può chiedere una proroga che, di fatto, ho trovato, con relativa risposta della Commissione tutoria regionale 8. Il fatto é che il curatore, Glaudio Garolla, chiede la proroga il 3 marzo, oltre quindi la fine del mese di febbraio.

La Commissione tutoria regionale 8, presieduta dall'avvocato Alfio Mazzola, ha chiesto alla mia ex signora di pronunciarsi circa alcuni gravi fatti entro il 31 marzo. Il suo avvocato, Amos Pagnamenta, argomenta le ragioni della mia ex moglie con una lettera datata 31 marzo sul cui fronte c'è scritto "Anticipata via fax". La CTR ha ricevuto la lettera il 2 aprile (il timbro di ricezione che la CTR appone su ogni documento in entrata lo comprova). Guardo nell'incarto e non trovo né la busta (dov'è il timbro postale?) né copia del fax. Chiedo allora alla signora Martinez, la stagista della CTR 8, come mai manchino alcune cose e lei, davanti ad un testimone, signori.... mi risponde "quello che non c'è non è mai arrivato"... Quindi il fax non è arrivato, la lettera è stata ricevuta il 2 di aprile... stando alla legge, fino a quando la CTR non può provare che la lettera sia stata effettivamente spedita il 31 marzo (sarebbe arrivata il 1. aprile) la risposta della mia ex moglie è irricevibile.

Noto che mancano altre cose... e chiedo se esiste un altro dossier... Mi viene detto di no. Allora chiedo... "dove sono i rapporti stilati dalla dottoressa D'Ottavio - Del Priore dopo avere ascoltato i miei figli?" La risposta è stata: "c'è un altro dossier..."!

Mi viene però garantito che, all'interno di questo dossier ci sono solo tali rapporti. Allora chiedo: "se i rapporti della dottoressa D'Ottavio-Del Priore constassero di 10 pagine, all'interno di questo dossier vi sarebbero non nove, non undici... ma solo dieci pagine?". La riposta è stata: "Sì". Eppure qualcosa, ancora, mi sfugge...

NB:

La dottoressa D'Ottavio del Priore è una operatrice sociale, membro permanente della CTR 8, già balzata agli onori della cronaca ticinese, per avere trovato dei casi di pedofilia fantasma. È sempre più necessario che chi agisce nel raggio delle CTR deve essere sottoposto ad esami psciologici preliminari...

All'epoca dell'audizione i miei bimbi avevano 8 e 5 anni... Non sono emersi atti di violeza da parte mia sui bambini, di nessun tipo. Però, io, questi rapporti li voglio vedere!

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli