Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Sentenza del Pretore avv Matteo Pedrotti causa costi supplementari al Cantone per 2'567 fr al mese!!

Dalla lettera inviata da un padre ticinese all'avv Marilena Fontaine, Capo Ufficio dell'Ufficio delle pari opportunità, in cui chiede un intervento concreto sentendosi discriminato come uomo, padre e marito, emerge che il Pretore avv Matteo Pedrotti, con la sua sentenza di separazione (Protezione dell'unione coniugale) tra i due coniugi, porta i costi a carico dello Stato (Canton Ticino) da 800 fr mensili di assegni integrativi (percepiti come famiglia con 3 figlie) a ben 3'367.- fr (= 2'212 di assistenza per il padre allontanato dalla casa coniugale + 1'155 fr di anticipo alimenti versati alla madre per le 3 figlie), da cui una differenza di 2'567 fr in più ogni mese!!!

Pertanto la Sentenza del Pretore Matteo Pedrotti (magistrato specializzato in divorzi: la sua Pretura 6 si occupa solo di divorzi...) causa al Cantone un maggior costo annuale complessivo di 30'804 fr (= 2'567 fr x 12 mesi). A questi vanno aggiunti i costi di assistenza giudiziaria per gli avvocati della moglie e del marito ammontanti ad oggi a 15'000 fr!!! 

Per leggere la lettera di questo padre in cui è ben descritta la situazione CLICCA QUI.

Per saperne di più sulla vicenda di questo padre discriminato: CLICCA QUI.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli