Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Cause ferme nella Pretura di Lugano Sezione 2? Esposto al Consiglio della magistratura.

(PER LEGGERE L'ESPOSTO DEL DEPUTATO BERGONZOLI S. - e cofirmatari - AL CONSIGLIO DELLA MAGISTRATURA  CLICCA QUI)

Da: CdT 29.01.10 pag 17
 
Cause ferme in Pretura? E scatta subito l'interrogazione. Silvano Bergonzoli (Lega) chiede al Governo che cosa sta succedendo alla Pre­tura di Lugano, sezione 2.
 
  Ci sono cause pendenti da 4-5 anni alla Sezione 2 della Pretura di Lugano, e scatta un'interroga­zione al Governo: primo firmata­rio il granconsigliere Silvano Ber­gonzoli della Lega seguono quel­le di 12 deputati della medesima formazione politica.(PER LEGGERE L'INTERROGAZIONE DEL DEPUTATO BERGONZOLI S. - e cofirmatari - CLICCA QUI)

In particolare il documento par­la di scarso impegno del pretore avvocato Marco Peverelli e si do­manda subito all'Esecutivo can­tonale se abbia già ricevuto la­mentele e richieste di intervento al riguardo e, in caso affermati­vo, cosa è stato fatto. In secondo luogo con l'interrogazione si vuo­le sapere quante sono le cause pendenti in Pretura e da quanto tempo sono in attesa; quante so­no state risolte negli ultimi cin­que anni; infine quante istanze sono pendenti nelle altre cinque Preture e quali sono le risoluzio­ni annuali. Da ultimo si chiede se il Consiglio di Stato è intenziona­to a denunciare il caso al Consi­glio della Magistratura.

Da: CdT 5.3.10 pag 15

Vigilare sui pretori non compete al Consiglio di Stato

Risposta all'interrogazione Bergonzoli sul presunto scarso impegno a Lugano 2

 
Il deputato Silvano Bergonzo­li ha chiesto al Consiglio di Stato informazioni sul presunto scar­so impegno del Pretore di Lugano 2, Marco Peverelli. Il Governo ri­sponde che per legge la vigilan­za compete solo al Consiglio del­la magistratura che ne riferisce al Gran Consiglio (che elegge i Pre­tori), su denuncia di parte: lo stes­so Bergonzoli, volendo, come de­putato potrebbe presentarla.
Il Governo conclude deplorando che l'interrogazione, parlando di «inammissibile comportamen­to», dia già per acquisito lo scar­so impegno del pretore Peverelli. «Nell'interesse della funzione che svolgono, i magistrati dovrebbe­ro perlomeno avere il diritto di non essere denigrati e messi pub­blicamente alla gogna sulla base di semplici sospetti», dice il CdS.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli