Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Commissioni tutorie: abolire!!

Da: Il mattino della domenica

Scritto da MDD   
domenica 04 maggio 2008
Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: ad abolire le Commissioni tutorie ci sarebbe tutto da guadagnare! Genitori - spesso padri - cui viene impedito di vedere i propri figli! Anziani autosufficienti ricoverati a forza in cliniche psichiatriche e poi in case anziani con risultato il decesso! Tutori che incassano le loro prebende e non fanno nient'altro! Internamenti coatti in istituto di minori strappati ai propri genitori, e senza alcun motivo! Nei giorni scorsi anche l'AGNA, Associazione genitori non affidatari, è giustamente insorta denunciando il malfunzionamento delle Commissioni tutorie! Il fatto è che queste Commissioni troppo spesso servono solo a dare la pagnotta ai kompagni che lavorano (oddìo...) nel $ociale: psicologi, psichiatri, istituti vari e bambela di ogni ordine e grado!!
Non diciamo che non ci siano tutori che fanno scrupolosamente il proprio dovere, ma ce ne sono almeno altrettanti per cui ciò non è il caso, e la loro possibilità di fare danni intervenendo come elefanti in un negozio di cristalleria in situazioni familiari già precarie, è pressoché sconfinata!
Per questo diciamo: abolizione delle Commissioni tutorie, altro che nuove nomine!!

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli