Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Da un padre al figlio oramai 30enne

Quando il plagio porta il figlio a ricusare il padre, lui ha perso la possibilità di avere un padre durante la pubertà, io ho la possibilità di avere un figlio che ormai è uno straniero.
 
Caro figlio, avevi 12 anni (nel 1993) la mamma ti ha comprato, per esempio con le vacanze a Bali da tuo zio parecchi anni di seguito, o l'anno di stage fatto a Bali alla fine della scuola media per orientarti (a mie spese, naturalmente); era facile il farlo. Allora hai aderito al pensiero della madre e hai scritto una lettera nella quale dicevi di star bene con la mamma e di lasciarvi in pace. Da quando non siamo più insieme ti ho visto 5 volte, nel 1995; da allora non più. Oggi hai passato la soglia dei 30 anni e se mantieni lo stesso atteggiamento vuol dire che hai sposato le idee della mamma: una tua scelta. Il plagio ha funzionato perfettamente... e l'autorità non vede...
 
Tuo padre
 
.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli