Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Avvocato scorretto sospeso e multato

Da: CdT, 21.08.08, pag 10

Avvocato scorretto sospeso e multato
 Il Tribunale federale conferma il provvedimento adotta­to dalla Commissione di disciplina dell' Ordine degli av­vocati nei confronti di una giurista luganese

  Dichiarando l'inamissibilità del ricorso, il Tribunale federale ha confermato la sospensione per 6 mesi dall'attività forense decre­tata a fine giugno 2007 dalla Com­missione di disciplina dell' Ordi­ne degli avvocati del Canton Ti­cino, nei confronti di una legale luganese. Nel settembre 2006 il presidente della Pretura penale aveva segnalato all' Ordine come un processo non aveva potuto svolgersi regolarmente a causa del comportamento tenuto dalla donna. Quest'ultima, in qualità di patrocinatrice di un'imputata, dopo la fase iniziale, noncuran­te dei richiami con i quali le era stato chiesto di limitarsi a solle­vare le eccezioni procedurali e a motivarle brevemente, aveva in­fatti preso la parola per leggere un'istanza zeppa di argomenta­zioni prolisse e accuse risultate «inverosimili» sull'operato degli inquirenti. Inoltre, alla ripresa del processo dopo la pausa pranzo, la legale aveva lasciato l'aula co­municando di eventualmente ri­nunciare al mandato, obbligan­do di conseguenza il giudice a congedare l'imputata, rimasta so­la, e a disgiungerne il procedi­mento. Nel febbraio 2007 il Pro­curatore generale aveva segnala­to un ulteriore episodio del gene­re, conclusosi con l'abbandono dell'aula della legale e successi­vamente della stessa imputata. La Commissione di disciplina aveva aperto un'inchiesta al ter­mine della quale l'interessata era stata sospesa e multata, per aver agito in spregio all'autorità e vio­lato gravemente i propri obblighi di patrocinatrice. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli