Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Famiglia rovinata dalle istituzioni!!!

Da: www.mattinonline.ch Blogosfera del 22.2.11 (link all'articolo)

Famiglia rovinata dalle istituzioni!!!
  Il Pretore avv. Dr. Matteo Pedrotti

Egregi Signori, siamo ormai al capolinea per la nostra famiglia, è da oltre 3 anni che le istituzioni ci stanno letteralmente rovinando la vita, vittime di divorzi lunghissimi e con decisioni sconsiderate da parte del Pretore Avv.Pedrotti ne stiamo pagando le conseguenze con un impoverimento netto e con una situazione economica ormai allo sfascio.

Io ed il mio compagno abbiamo dato alla nostra cara confederazione ben 8 figli ma, è da aprile che non riceviamo alcun aiuto e, viceversa, ci troviamo con delle esose richieste di alimenti a favore dei figli con la ex moglie del mio compagno.

Io sono stata penalizzata a più riprese in disoccupazione, pur essendo madre di 3 figli, ed ad un mio reclamo in raccomandata di mesi orsono non ho ancora ricevuto alcuna risposta!

Sono stata obbligata ora ad un programma occupazionale temporaneo (POT) alla Caritas di Lugano, in mezzo alla polvere che mi sta procurando pure problemi medici ma, soprattutto, mi obbliga a distaccarmi da mio figlio di 2 anni, e cercare delle soluzioni (asili nido o Baby-Sitter che mi costano quasi più di quello che ricevo di disoccupazione!!!)

Oltretutto mi è pervenuta una lettera nella quale vengo avvisata che alla fine di marzo cessano pure le prestazioni di disoccupazione (che a causa della maternità non sono quelle di una persona che lavorava da oltre 24 mesi consecutivi)...quindi qui palesemente si predica bene ma si razzola male, lasciando una madre ed un nuovo nucleo allo sbando ed anzi, creando proprio problemi alle famiglie (continue richieste dalla Laps che nulla ha ancora versato ma che chiede documenti a iosa), illazioni e rimproveri da parte delle autorità che ti fanno sentire un mentecatto invece di aiutare la FAMIGLIA!!!!

Che povero paese il mio paese, e si che ci credevo così tanto ed invece ora ho una grande voglia di convincere il mio compagno a trasferirsi da questo paese che non cura i propri figli e crea continue complicazioni a chi ha avuto l'ideale di sposarsi e procreare!!!

So che esiste una legge di supporto alle famiglie con gli assegni di Prima Infanzia e Integrativi, ma perché io, che avevo diritto alla Laps me ne sono trovata di colpo privata per essere andata a vivere con il mio compagno e futuro marito che però grazie a questo ho trascinato finanziariamente in un dissesto, senza che nessuno su richiesta mi dia delle indicazioni valide per ottenere questi aiuti statali?

Sembra che il segreto sia ben conservato a favore di poche e note famiglie, un tesoro da ripartire solamente fra pochi amici...perché agli altri non viene detto nulla e ad una persona normale, il minimo che portate è una depressione garantita per le umiliazioni e le continue richieste di documenti (ogni ufficio li richiede senza alcuno scambio normale tra gli organi presupposti!!!)

Ma come fa una donna sola od una persona che lavora a continuare a preparare incarti per il Pretore, per la Laps, per la Disoccupazione, per il nido infantile, per le tassazioni, per l'assistenza giudiziaria, ecc. ma perché non date veramente un aiuto a queste persone o famiglie, dato che in realtà i dati li avete già voi e evitate di strisciare e dedicare metà della propria giornata alla burocrazia e a difendersi dalle istituzioni da parte del cittadino???

Sono tre settimane che, di settimana in settimana, l'ufficio Assegni Familiari mi dice che l'incarto sarà evaso all'inizio della settimana successiva, con continue promesse mai mantenute!!!

Ma io ed i miei figli come viviamo, con le promesse???? Vi prego di contattarmi chiarendo i miei diritti entro 3 giorni lavorativi poiché non abbiamo più tempo di attendere la vostra lungaggine a fronte di bambini e una famiglia che state annientando!!!

Tra Tutorie imposte, che non si occupano di nulla se non di creare più tensioni fra i genitori ma, impongono analisi genitoriali e impongono fatture collassanti ulteriormente per le famiglie già provate sentimentalmente e finanziariamente, tutorie spesso allo sbando, con persone incompetenti che decidono della vita di minori e intristiscono l'infanzia ai bambini, optando spesso per decisioni improbabili e che segneranno a vita la vita di questi ragazzi e dei genitori impotenti a certe imposizioni; Pretori sovraccarichi che analizzano il caso pochi istanti prima della udienza, per poi deporre il dossier sotto una pigna di incarti fino alla prossima udienza, dipendente spesso dallo stato di umore del Pretore o dalle conoscenze di una o dell'altra parti contendenti!

Io per esempio è da oltre 3 anni che ho fatto un ricorso alla decisione del Pretore Avv.Pedrotti che ha affidato mia figlia al padre (figlio di un noto avvocato di Lugano) con precedenti penali, di grave tossicodipendenza e nullatenente mantenuto dal padre, ma nonostante tutto questo pacchetto di situazioni pesanti, mia figlia che attualmente ha 15 anni è ancora affidata a lui a causa della scriteriata decisione pretorile ed il ricorso (anche se in ballo c'é una minorenne, è pendente da appunto oltre 3 anni!!!)

Scandalosa situazione in un paese civile e democratico!!!

Jasmine Weithaler

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli