Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

"Senza figli nessun futuro", è nato il Partito della famiglia.

Da: www.tio.ch; notizia del 16/01/2009 - 14:12 ;

Sito: www.familiae-partei.ch

SVIZZERA - BERNA - La Svizzera ha un nuovo partito a livello nazionale: con il motto "senza figli nessun futuro" si è presentato oggi alla stampa a Berna il neocostituito Partito della famiglia ("Familiä-Partei" nella sua versione originale, in svizzerotedesco). 

Keystone/ A. Della Valle
Keystone/ A. Della Valle
1 Foto    

Promotore dell'iniziativa è il 43enne fiduciario e padre di quattro figli René Bertschinger. Il Partito della famiglia si considera una "formazione borghese del ceto medio, posizionata a destra tra il PLR e l'UDC". La fondazione ufficiale della nuova formazione si è svolta lo scorso 10 gennaio. Finora il nuovo partito era presente unicamente nei cantoni di Argovia, da dove proviene Bertschinger, Berna e Soletta.

Stando agli statuti, il Partito della famiglia intende difendere gli interessi di genitori e figli, indipendentemente dallo stato civile e dalla forma di convivenza.

 

 

 

Da: GdP 21.1.09 pag 15

BERNA Il partito della famiglia vuole dare più concretezza alla politica
 È nato il movimento dei genitori


 di MATTIA CAVALIERE


  «Senza figli, nessun futuro». È il mot­to del Partito della famiglia, che da ve­nerdì scorso è attivo su scala nazionale. Fondato dal 43enne padre di quattro fi­gli René Bertschinger, il partito - che conta finora tre sezioni nei cantoni di Ar­govia, Berna e Soletta - si definisce un movimento politico, che persegue lo scopo di portare i genitori ai tavoli del­le trattative e della politica.
  «Prendiamo la riforma dell'insegna­mento Harmos. Nel canton Argovia per i bambini dai 4 anni esistevano due al­ternative: il gruppo di giochi e l'asilo. Ora tutti i bambini sono stati messi nella stessa struttura. Ma noi crediamo che devono essere le mamme e i papà in pri­ma linea a decidere sull'educazione dei loro figli» spiega il fondatore del partito della famiglia.
  Altro tema cavalcato da Bertschinger è la povertà delle famiglie. La nuova for­za attiva sulla politica federale si dice al­larmata del fatto che la classe media, «colonna portante della società svizze­ra», stia scomparendo e che si stiano moltiplicando segnali allarmanti che evidenziano la preoccupante emergen­za di una nuova società, che ai ricchi op­pone i poveri. L'imponente effettivo delle famiglie che beneficiano dei sus­sidi per le casse malati (60mila nel can­ton Argovia) per Bertschinger è una chia­ra dimostrazione della necessità di una nuova forma di impegno politico, di ri­sposte concrete ai problemi della so­cietà.
  Sullo spettro politico il partito della fa­miglia si definisce «una formazione del ceto medio, che si oppone a uno Stato onnipresente». Per Bertschinger occor­re piuttosto dare alle mamme e ai papà maggiori responsabilità, perché da loro possono venire soluzioni realizzabili per Paese. «Noi del "Familiä-Partei" vo­gliamo fatti, non parole. Ciò che sta a cuore al nostro partito è che i genitori vengano finalmente ascoltati. Nessuno finora, nemmeno al ministro della fami­glia Pascal Couchepin, è mai venuto in mente di riunire i genitori. Questo è in­vece il nostro scopo» conclude Bert­schinger ponendo l'accento sul caratte­re militante del movimento da lui crea­to.
  Riguardo alla matrice cristiana il fonda­tore del partito della famiglia dice di ri­conoscere una grande importanza alla fede e ai valori del cattolicesimo, ma di non ritenere opportuno darsi un'etichet­ta in questo senso, per non venir meno all'obiettivo di riunire tutte le famiglie per portare avanti le loro rivendicazioni.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli