Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

L'avvocato Fabio Gaggini rinuncia all'iscrizione all'albo: «Scelta morale»

Da: CdT 31.12.08 pag 11


 La decisione è stata presa nonostante l'organo di di­sciplina avesse rinunciato ad aprire un procedimento

  «A chiusura della nota vicen­da legata all'hockey ho preferito far chiarezza definitivamente nei confronti dell'ordine degli avvo­cati. Si trattadi unasceltamorale, maturata già da diverso tempo». A parlare è l'avvocato Fabio Gag­gini che nei giorni scorsi ha rinun­ciato volontariamente all'iscrizio­ne nel registro cantonale di cate­goria. La comunicazione, datata 23 dicembre, è stata resa nota sul Foglio Ufficiale di ieri dalla Came­ra per l'avvocatura e il notariato, presieduta dalla giudice Emanue­la Epiney-Colombo.
  «Mi è sembrato giusto prendere questa decisione - prosegue Gag­gini - nonostante la commissio­ne competente avesse risolto già due anni or sono di non aprire al­cun procedimento disciplinare nei miei confronti».
  La rinuncia all'albo diventerà ef­fettiva a partire dal primo genna­io dell'anno prossimo. « Da un punto di vista professionale - pre­cisa il legale - già da parecchio tempo non esercito più un'attivi­tà avvocatizia legata al cosiddetto monopolio. Di fatto questa scel­ta non modificherà dunque in maniera significativa il mio attua­le lavoro».
  Come si ricorderà, l'allora presi­dente dell' Associazione HC Luga­no e l'ex presidente della SA bian­conera, Beat Kaufmann, erano stati condannati il 9 ottobre alle Assise Correzionali di Lugano, a 14 mesi di detenzione sospesi con la condizionale per un periodo di prova di due anni. Il presidente della Corte, giudice Claudio Zali, li aveva ritenuti colpevoli di fro­de fiscale.
  Contro la sentenza, gli ex vertici del sodalizio sportivo, rappresen­tati dagli avvocati Luigi Mattei e Luca Marcellini, avevano deciso di non ricorrere in Cassazione.
  Nonostante, come detto, la Com­misione di disciplina non avesse avviato alcuna procedura nei suoi confronti, l'avvocato Gaggini ha ora ritenuto doveroso procedere a questo passo. gi.m

 



LEGALE La decisione di Gaggini era maturata da tempo. (Maffi)

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli