Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La generazione dei cuori infranti: condizione degli uomini anziani divorziati

Da: La Regione, 12.06.08, pag 36

Londra - Abbandonati a loro stessi, intrappolati nelle loro case, senza amici e senza rappor­ti familiari stabili: è la triste vec­chiaia della "generazione divor­zio". Uomini, oggi settantenni, che nei primi anni '70, dopo che nel 1969 una legge semplificò il divorzio, si sono separati dalle compagne e che oggi non hanno nessuno al loro fianco, nemmeno i figli.
È l'allarmante bilancio elabo­rato dalla Ong britannica Help The Aged (aiuta gli anziani) che ha studiato la condizione degli uomini anziani divorziati, sco­prendo che oltre mezzo milione di loro è senza legami coi figli né ha vincoli familiari regolari. "Per la prima volta", ha spiegato al Daily MailAmy Swam di Help The Aged, "stiamo osservando l'entrata in pensione della ‘gene­razione divorzio': e poiché gli uo­mini raramente vincono le cause di affidamento dei figli, molti si ritrovano ad affrontare le ultime fasi della vita praticamente soli". Secondo un recente sondaggio, un britannico su cinque ha am­messo di non avere rapporti con gli anziani padri, mentre uno su quattro dice di essere "troppo oc­cupato" per mantenere i contatti. "Oggi - ha proseguito la Swam - circa la metà degli uomini an­ziani che vivono da soli patisco­no forme di solitudine o abban­dono". Se si guarda ai numeri, in effetti, si può collegare il fenome­no all'ondata di divorzi in Gran Bretagna agli inizi degli anni '70, quando il numero delle separa­zioni triplicò in pochi anni gra­zie alla riforma del 1969 che ren­deva le procedure di divorzio molto più semplici e veloci. Allo­ra poco più che trentenni, i ma­schi della generazione divorzio hanno oggi più di settant'anni e hanno, in media, perso del tutto il contatto con i figli. E sono trop­po anziani per avere altri parenti in grado di prendersi cura di loro.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli