Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Continua la farsa nelle separazioni e nei divorzi...

. Il sistema sociogiudiziario (giudici, consulenti, assistenti sociali) che gestisce le separazioni agisce su due livelli, secondo modalità definite da alcuni autori "schizofrenizzanti".

Al primo livello impone ciò che condanna al secondo.

Un genitore che, da sposato, vuole occuparsi dei figli un pomeriggio a settimana e due domeniche al mese, due settimane d'estate e 5 giorni a Natale viene considerato dal sistema un genitore assente, abbandonico, inadeguato.

Il verdetto? Incapacità genitoriale.

Un genitore che, da separato, rifiuta di occuparsi dei figli solo un pomeriggio a settimana e due domeniche al mese, due settimane d'estate e 5 giorni a Natale, viene considerato dal sistema un soggetto che non sa accettare il dispositivo giuridico, quindi conflittuale ed inadeguato.

Il verdetto? Incapacità genitoriale.

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli